Coloro che hanno il telefono fisso e il numero risulta nell’apposito elenco, possono evitare le ossessionanti telefonate che arrivano dagli operatori dei call center alla disperata ricerca di vendere ogni tipo di merce o abbonamento. Fin dal 2010 esiste il Decreto del presidente della Repubblica n. 178, entrato in vigore nel 2011, che si riferisce agli abbonati degli elenchi telefonici pubblici che non vogliono più ricevere telefonate dagli operatori di telemarketing che chiamano per scopi commerciali, promozionali o per ricerche di mercato.
Ebbene la legge offre la possibilità di opporsi alle telefonate indesiderate iscrivendosi al “Registro Pubblico delle Opposizioni”. L’iscrizione al sito www.registrodelleopposizioni.it è completamente gratuita e può essere fatta in vari modi dal titolare di telefono fisso che può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax. Chiunque, sia persona fisica o giuridica, dunque che intenda iniziare mediante il telefono un’attività a scopo commerciale, promozionale o ricerche di mercato è obbligato a registrarsi al sistema e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare altrimenti incorre nelle sanzioni previste dal Codice della Privacy.
Pertanto i numeri telefonici fissi iscritti nel registro delle opposizioni saranno cancellati dalla richiesta del venditore e non potranno più essere contattati appunto da coloro che tentano le vendite telefoniche altrimenti costituirebbe una grave violazione della privacy. Un buona notizia quindi per i tanti che lamentano le continue telefonate talvolta asfissianti dai numerosi call center con operatori che tentano di piazzarti ormai ogni cosa. Basta una semplice iscrizione perciò al sito www.registrodelleopposizioni.it per evitare il problema.










