Basta croissant industriali, prepriamoli noi con la ricetta più sana

Ecco gli ingredienti da utilizzzare nel modo più corretto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo Report e le sconcertanti verità sui croissant industriali vi propongo una ricetta veloce e semplice per farli in casa senza rinunciare al gusto e alla qualita’

250 grammi di Farina 12 grammi di Lievito di birra, a cubetti 125 milligrammi di Latte scremato 30 grammi di Zucchero 1Uova 1cucchiaio da tè di Olio di girasole 70 grammi di Burro 4 gocce di Estratto di vaniglia.

Impastare la farina mettere nella planetaria o fare una classica montagnetta e lavorare a mano. Fare squagliare il lievito di birra nel latte tiepido e versare nella farina insieme all’uovo e l’olio lavorare bene e ottenere una palla l’impasto risulta po’ appiccicoso. Metterlo in una ciotola coprirlo e fare lievitare per due ore. Passate le due ore riprendere l’impasto e dividerlo in cinque palline uguali sempre dello steso peso. Squagliare a bagnomaria il burro e far raffreddare. A questo punto prendiamo una pallina per stenderla a cerchio e spennellare sopra un po’ di burro e spolverare con lo zucchero. Così con le altre palline ottenute sovrapporre i cerchi e spennellarli tutti tranne l’ultimo. Prendere il mattarello e passarlo sopra i cinque cerchi in modo da uniformare tutto e dividere a raggiera, formando tanti triangoli. Farcire e girare per formare i cornetti dalla base verso la punta. Spennellare con tuorlo e latte e fare lievitare un’altra ora dopo di che infornare a 180 gradi per 15-20 minuti circa.


In questo articolo: