BABBI NATALE IN CORSA 2015
La tre giorni natalizia, sportiva e solidale, organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Cagliari
dedicata alla raccolta fondi per la Mensa Caritas.
Nella Sala Conferenze CONI Sardegna si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Babbi Natale in corsa 2015, la “tre giorni natalizia sportiva e solidale” dedicata alla raccolta di offerte a favore della Mensa Caritas di Cagliari per la preparazione dei pasti delle festività natalizie. L’iniziativa patrocinata dal CONI Sardegna e dal Comune di Cagliari, è organizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con i Comitati Regionali della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, della Federazione Ciclistica Italiana, della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, la partecipazione di Associazioni Sportive affiliate al CSI Cagliari, la partecipazione di tante altre associazioni sportive e l’assistenza di associazioni di volontariato.
Alla conferenza stampa tenuta da Maurizio Siddi, presidente del CSI Cagliari, hanno partecipato Gianfranco Fara presidente del CONI Sardegna, Yuri Marcialis Assessore ai Servizi al cittadino e Sport del Comune di Cagliari e Andrea Nicolotti referente della Caritas Diocesana di Cagliari. Al tavolo dei relatori anche i presidenti regionali delle Federazioni aderenti all’iniziativa Mario Argiolas per la FIHP e Virgilio Scanu per la FIAB. Presenti i presidenti delle Associazioni Sportive CSI organizzatrici dei vari eventi sportivi. Durante la conferenza è stato presentato il programma delle tre giornate che vedrà per ogni singolo appuntamento tutti i partecipanti vestiti da Babbo Natale. In particolare si è promossa la corsa non competitiva Babbi Natale in corsa che si svolgerà a Cagliari il 18 dicembre e darà il via alla gara di solidarietà che per tutto il weekend il CSI Cagliari dedicherà allo sport e alle persone bisognose. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di trecento runner e circa mille euro raccolti per la Mensa Caritas di Cagliari quest’anno Babbi Natale in corsa, oltre a dare il titolo all’intera manifestazione, vedrà vestiti da Babbo Natale non solo amanti della corsa, ma anche pattinatori, ciclisti e chiunque abbia voglia di unirsi alla lunga scia che colorerà di rosso le vie del centro cagliaritano. Ogni evento avrà un momento dedicato alla raccolta di offerte da devolvere a favore della Mensa Caritas di Cagliari.
Venerdì 18 dicembre
BABBI NATALE IN CORSA 2015 – ore 19:00 a Cagliari – gara non competitiva di circa 7 km lungo un percorso che si snoderà per le vie del centro di Cagliari. Partecipazione libera e gratuita con unico requisito: indossare l’abito di Babbo Natale. Sono circa 500 i partecipanti previsti amanti della corsa, del ciclismo e del pattinaggio. Tra i runner di tantissime associazioni sportive quali: Cagliari atletica leggera, Marathon Cagliari, GS Runners, GP Assemini, AES Elmas, ASD Sulcis, Marathon Oristano, Hyknusa Runners, Alipedes, Atletica San Sperate e tante altre.
Per i pattinatori vi saranno le associazioni della FIHP quali: Polisportiva San Luca ASD (Quartu Sant’Elena), Mara Skating Club ASD (Maracalagonis), G.S. Life ASD (Cagliari), Elmas in Line ASD (Elmas), Sportiva Elmas ASD (Elmas), Folgore Monastir ASD (Monastir), In Line Fit Skating ASD (Dolianova). Per i ciclisti vi saranno associazioni della FCI e della FIAB. Presenti anche partecipanti non sportivi ma semplicemente amanti dello sport e sensibili allo scopo solidale dell’iniziativa. Oltre alla vigilanza stradale garantita dalla Polizia Municipale di Cagliari, importante sarà anche la presenza dei volontari delle associazioni Angeli Azzurri e Sardegna Sorriso che, come nella precedente edizione, si occuperanno di accompagnare la lunga scia rossa
Sabato 19 dicembre:
TORNEO DI RUGBY TOUCH – ore 15:00 presso Terramaini Monserrato (CA) – esibizione di Rugby Touch aperta a tutti, piccoli e grandi – manifestazione realizzata dal C.S. Union Rugby Cagliari.
sabato e domenica 19-20 dicembre:
TORNEO DELL’AMICIZIA – sabato ore 14:30 e domenica ore 9:00 presso Palazzetto dello Sport a Selargius (CA) – esibizione e spettacolo di arti marziali tradizionali cinesi per gli appassionati di Kungfu. La manifestazione è realizzata dalle ASD Baxiankungfu, ASD Innovation, ASD Tempio di Shaolin e ASD Wu Wei Dao.
Domenica 20 dicembre:
TORNEO DI PALLANUOTO – ore 10:00 presso Piscina Acquasport di Assemini (CA) – torneo di pallanuoto open maschile e femminile. Presenti le squadre di ASD Acquasport Assemini, ASD Esperia Cagliari, ASD Antares Iglesias e ASD Guspini.
TORNEO DI CALCIO A 5 CSI – ore 14:00 presso Sporting San Francesco di Quartu Sant’Elena (CA) – torneo di calcio a 5 maschile e femminile con terzo tempo natalizio. Presenti le squadre dell’ASD San Francesco, Shalke Sporting, San Carlo Borromeo, dell’ASD Elmas in Line e ASD Elmas. Il CSI Cagliari è il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano, Ente di promozione sportiva tra i più antichi d’Italia. Da più di 70 anni opera sul territorio nazionale e conta oggi 142 Sedi Territoriali e 21 Sedi Regionali. La sua mission è promuovere lo sport come momento di educazione, crescita, impegno sociale e di aggregazione. (Alessandro Congia Castedduonline.it)













