Sabato 27 Settembre
ore 9,30
Aula Consiliare Assemini
Piazza Repubblica
Un tavolo intercomunale di Area vasta, con la partecipazione di sindaci, rappresentanti dell’associazionismo ambientale, operatori culturali, università e giornalisti. Al centro del confronto, un tema che riunifica memoria e futuro, un progetto destinato, già nel corso delle prossime settimane, ad amplificarsi sul piano del coinvolgimento territoriale e dell’approfondimento contenutistico. “Le Città Lagunari, tra opportunità di sviluppo e progetti di fruibilità integrata”. Questo, il filo conduttore che animerà il workshop organizzato ad Assemini dall’Associazione Amici di Sardegna sabato 27 settembre, alle ore 9.30, negli spazi dell’Aula Consiliare di Piazza Repubblica.
L’incontro, moderato dal giornalista Gino Melchiorre, vedrà la partecipazione del Sindaco di Assemini Mario Puddu, del Sindaco di Capoterra Francesco Dessì, del Primo Cittadino di Elmas Walter Piscedda, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Cagliari Paolo Frau, del Presidente di Amici di Sardegna ONLUS Roberto Copparoni, dell’Operatore Culturale Gianluca Carboni, del Presidente dell’Associazione turistica Pro Loco di Assemini Luca Medda, con appositi interventi a cura dell’archeologa Veronica Cossu, del biologo Massimo Deidda e della Coordinatrice turistica Progetto T.O.D. (Tourism on demand), Concetta Pistolesi. Una larga assise civica, alla quale prenderanno parte anche le rappresentanze del Corpo Forestale e dei pescatori di Assemini.
Il compendio lagunare di Santa Gilla, la sua storia, le potenzialità produttive, turistiche e occupazionali di un’area ambientale tra le più strategiche e importanti del territorio intercomunale di Cagliari, saranno le linee tematiche sulle quali si svilupperà il dibattito fra operatori e istituzioni, con l’obiettivo di ricostruire una consapevolezza politica e culturale sulla rilevanza dell’area umida di Santa Gilla nel contesto multi-territoriale di Cagliari.
Il focus dell’iniziativa, infatti, è quello di realizzare un percorso di conoscenza e pianificazione progettuale volto alla riscoperta dell’identità lagunare di Cagliari, e dei comuni compresi nel compendio dell’antica area di Santa Igia , dimora, già in età pre-nuragica, dei primi insediamenti umani, in un rapporto di sussistenza continuo fra uomo e territorio.













