Al via a Milano il World Dog Show 2015. 30mila tra i migliori cani di tutte le razze animeranno l’expo canina per tutto il weekend. Per la prima volta, sul ring d’onore, sarà presente anche il Cane Fonnese. 20 esemplari, accompagnati dai loro proprietari, mostreranno le peculiari caratteristiche che, nel 2013, hanno permesso il riconoscimento della tipica razza sarda.
Il “World Dog Show”, in corso a Milano dal 10 al 14 giugno, è la manifestazione canina più importante al mondo, organizzata l’ultima volta in Italia nel 2000. Provenienti da tutti i Continenti, si prevede la presenza di 30mila tra i migliori cani di tutte le razze, accompagnati dai loro allevatori, che sfileranno per contendersi il titolo di migliore di razza fino ad arrivare al campione del mondo assoluto. In questo contesto saranno presenti 20 esemplari della razza Cane Fonnese che sfileranno con i loro proprietari sul Ring d’Onore.
La valutazione morfologica, comportamentale e genetica su 250 esemplari, effettuata nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, che ha visto la collaborazione del Dipartimento di Medicina Veterinaria con gli allevatori di tale cane, ha permesso e accelerato il riconoscimento ufficiale di questa tipica razza sarda da parte dell’ENCI (Ente Naziona le per la Cinofilia Italiana) avvenuto nel 2013.
Sempre nel 2013 è stata riconosciuta l’Associazione Amatori del Cane Fonnese quale club ufficiale dell’ENCI, nata con lo scopo di tutelare e valorizzare tale razza e presieduta dalla Dott.ssa Raffaella Cocco. L’associazione, in occasione dell’EXPO mondiale, sarà presente a Milano fino al 14 giugno con un suo stand informativo e promozionale allestito grazie al contributo dei professionisti della Crew di ViaRoma105 – Sassari: Lucia Mura, Simone Bardi, Michele Gagliani e Daniele Spanu si sono infatti occupati dell’allestimento, della grafica, del logo e della realizzazione di un filmato, sulle caratteristiche della razza, che verrà proiettato in mondovisione.
All’interno dello stand sarà inoltre esposta la riproduzione di una navicella raffigurante due cani nuragici, progetto ideato dalla stessa Crew, grazie alla collaborazione con l’Associazione FabLab Sassari,- Sez. ArcheoLab, e con l’autorizzazione data dalla Soprintendenza Archeologia della Sardegna, dal Polo Museale della Sardegna, dal Museo G.A. Sanna di Sassari e dal Centro Restauro di Lipunti – nelle figure della Dott.ssa Gabriella Gasperetti , Dott.ssa Alba Canu e Dott. Antonio Cosseddu. Questo prodotto tecnologico tratto dalla storia sarda diverrà, nella mostra allestita al World Dog Show, simbolo di definitiva continuità tra il passato e il presente, tra il cane fonnese e la Sardegna, attraverso i secoli.