Al via a Cagliari il V Festival di Danze Orientali

Convento San Giuseppe


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Venerdì 25 ottobre 2013 (fino a domenica 27 ottobre 2013) alle ore 19.30 con l’Incontro introduttivo alla Danza Tradizionale Salentina: la pizzica-pizzica (ingresso libero)  tenuto da Anna Cinzia Villani, una delle più rinomate maestre di pizzica, prende il via la V edizione del SHUKRAN FESTIVAL, l’unico Festival di Danze Orientali e Cultura Sarda in Sardegna organizzato dall’Associazione Afrodanza di Donatella Padiglione, che si terrà presso la  location di Via Molise 2 a Cagliari, sede dell’associazione.
Un appuntamento imperdibile che vede per il quinto anno consecutivo la presenza di illustri maestri quali appunto Anna Cinzia Villani, Pamela BellyDancer, Gennaro Festa, Daniel Felisberto, Emiliano Pilloni, Carla Desogus, Donatella Padiglione, che per due giorni si alterneranno alla guida dei numerosi stages (ciascuno della durata di 90 minuti, eccetto lo stage di Anna Cinzia Villani che durerà 120 minuti), per una full immersion nelle danze etniche.

GRAN GALÀ SHOW
La giornata di domenica 27 ottobre 2013 si concluderà con il GRAN GALÀ SHOW, che si terrà presso il Convento San Giuseppe Via Paracelso snc Prolungamento Via Parigi a Cagliari a partire dalle 21.00 e che vedrà protagonisti i maestri ospiti,  il corpo di ballo dello SHUKRAN FESTIVAL e il gruppo “Città di Quarto 1928”: un momento unico dove tra un piatto di cous cous ed un bicchiere di vino (al costo di 15 euro a persona) si potrà assistere ad uno spettacolo indimenticabile.
La serata sarà presentata dall’ attrice e drammaturga Francesca Falchi.

Informazioni ed iscrizioni STAGES
070 400226 e 3687482965

COSTO GRAN GALÀ SHOW
15 euro a persona
Prenotazioni 3687482965 e 070.503343

www.shukranfestival.com

VENERDÌ 25 OTTOBRE
ore 19.30
Incontro introduttivo alla danza tradizionale salentina: la pizzica-pizzica
con Anna Cinzia Villani
ingresso libero

SABATO 26 OTTOBRE
9.30-11.00 Gennaro Festa: Tecnica
11.15-12.45 Pamela BellyDancer: Presentazione
pausa
14.00-15.30 Pamela BellyDancer: Bellyromantic (per la Prima volta in Sardegna)
15.45-17.15 Donatella Padiglione:  Bollywood
17.30-19.00 Carla Desogus:  Tabla (percussioni)

DOMENICA 27 OTTOBRE
9.30-11.00 Gennaro Festa:  Baladi Argentino
11.15-13.15:  Anna Cinzia Villani: Pizzica-Pizzica (Prima volta al Festival)
pausa
14.00-15.30 Gennaro Festa:  Melaya
15.45-17.15 Emiliano Pilloni e Pamela Marmol: Tango argentino
17.30-19.00 Daniel Felisberto: Afro

ANNA CINZIA VILLANI
Anna Cinzia Villani ha conosciuto la musica tradizionale della sua terra per caso, grazie alla frequentazione delle feste e dei raduni che si organizzavano negli anni ’90 in tutto il Salento.
Proprio negli anni ’90 si sono formati numerosi gruppi di riproposta, alcuni ancora attivi, che inizialmente avevano come punto di riferimento, le poche formazioni già esistenti a partire dagli anni ’70: il Canzoniere Grecanico Salentino, il Canzoniere di Terra d’Otranto(scioltosi dopo qualche anno), Aramirè – Compagnia di musica salentina; in questo panorama in continua evoluzione la Villani ha dato vita alle prime collaborazioni professionali, dapprima con il divertente ensemble femminile Le Striare, successivamente con quelli “storici” sopra elencati e anche con altri gruppi nascenti. Dopo i primi anni di attività concertistica nei festival italiani più importanti Anna Cinzia ha iniziato un percorso a ritroso che poi ha profondamente segnato il suo modo di vivere la musica salentina, le ha permesso di allargare la conoscenza del repertorio e anche di affinare di gran lunga la tecnica vocale: ha incontrato cioè i cantori e le cantatrici “della porta accanto”, quelle persone che se stimolate nel modo giusto riescono a ricordare i vecchi canti La stessa cosa è accaduta per la danza, il ballo della Pizzica-pizzica, che negli anni più recenti ha subito una lettura notevolmente travisata rispetto alla semplicità di cui godeva durante le feste di famiglia, ecc. Anna Cinzia Villani collabora attualmente con Suoni Rurali – musica dal basso Salento e dalla bassa Murgia, con l’Ensemble Terra d’Otranto, porta avanti un progetto al femminile “…e quista è la strada de le donne belle…”- canti polivocali del Salento, ha avuto diverse esperienze teatrali (con Cooperativa Terramare Teatro, Specimen Teatro e ha preso parte a “Le olimpiadi, ovvero Metastasio superstar” per la regia di Francesco Micheli), si cimenta da tempo nella lettura interpretativa di testi tratti da interviste ai lavoratori del tabacco nel progetto “Memorie della terra” che unisce racconto e canti sociali e di lotta, è la voce principale di Nistanimera, formazione calabro-salentina, affianca spesso Malicanti che propongono suoni e canti pugliesi dal Gargano in giù.
Con ognuno di questi gruppi ha partecipato a premi e rassegne nazionali e internazionali viaggiando per Francia, Olanda, Germania, Belgio, Arabia Saudita, Malta e ha inoltre cantato e suonato per la trasmissione radiofonica “I concerti dal Quirinale” e per due trasmissioni Rai “Sulla via di Damasco” . Svolge da tempo un’attività didattica sul canto e sulla Pizzica-pizzica promuovendo l’ascolto e la visione di registrazioni sul campo; ha svolto laboratori all’interno di strutture per disabili, scuole e nell’istituto di detenzione di Lecce.

PAMELA BELLYDANCER
Pamela é una danzatrice del ventre proveniente dalla Argentina.
Il suo interesse per la danza e’ iniziato quando era molto piccola, la sua formazione é iniziata con lo studio di danza classica con Teresita Campana (Professoressa del Instituto di Arte del Teatro Colón di Bs As), danza jazz con Karina Roldán e Laura Roatta, danze spagnole e Tip Tap. Ma le sue grande passioni sono il Tango, un ballo intrinseco della sua cultura porteña, del quale e’ interprete professionista, e la grandissima passione per la Danza Orientale. Pamela ha studiato Danza del ventre con Saida la migliore danzatrice argentina dalla quale ha preso ispirazione per dare al proprio ballo qualità artistica, sensualità, femminilità, carisma e tutta la sua conoscenza per le danze egiziane. Attualmente, Pamela continua a studiare con Saida ed altri rappresentanti della danza orientale. Pamela ha sviluppato una didattica d´insegnamento nelle sue esperienze lavorative in Argentina e in Europa con seminari e spettacoli di danza orientale.

GENNARO FESTA
Inizia come danzatore  di alto livello nel Latino Americano, dove consegue delle vittorie nelle gare di federazione in Sardegna. Comincia lo studio delle danze orientali sotto la guida della maestra  Maryem Paglia (Rome) e più avanti con la maestra Ana Saeeda danzatrice  Bellydance Superstars .Continua a studiare i differenti stili di danza orientale, folk lorica, popolare e Raks Sharki,  Trasferitosi in Francia ha lavorato come ballerino orientale per il Moulin Rouge di Parigi, dove tiene i suoi corsi  e partecipa  a numerosi spettacoli .

DANIEL FELISBERTO
Daniel Felisberto nasce trentadue anni fa in un piccolo villaggio nella provincia di Zambezia in Mozambico. All’età di quattro anni lascia il villaggio per raggiungere il padre. All’età di nove anni si trasferisce una casa di accoglienza per bambini dove impara a danzare. All’età di tredici anni entra a far parte della Casa della Cultura di Beira dove impara i balli tradizionali mozambicani ed approfondisce la sua preparazione fino al 1997. Dà dunque vita alla prorpia compagnia di canto danza musica e teatro composta da sedici artisti con i quali va in tournèe per sette anni. Nel 2003 vede la luce il suo primo lavoro musicale un cd registrato dal suo gruppo insieme al musicista Gabin Ndabire originario del Borkina Faso. Nel 2007 si trasferisce a Maputo, la capitale del Mozambico, dove diventa membro della compagnia di canto e danza MILORHO, la seconda compagnia più grande di canto e danza dal Mozambico e lavora nelle altre scuole di balli tradizionali della capitale come maestro. Nell’agosto del 2011 si trasferisce a Cagliari, dove è insegnante di danza afro nella scuola Afrodanza di Donatella Padiglione.

EMILIANO PILLONI
Emiliano Pilloni è un ballerino di Tango Argentino. Sardo, il suo interesse per il Tango nasce dall’ascolto della musica di Astor Piazzolla. Lascia la sua terra per approdare a Buenos Aires dove studia tango con la maestra Graciela Gonzalez, riconosciuta a livello mondiale. Tra i suoi maestri Vilma y Fernando Galera, Marcelo y Analía, Gustavo Naveira y Chicho Frumboli. Danza in coppia con la moglie Pamela Marmòl, ballerina di tango e danze orientali.

CARLA DESOGUS
Proviene dalla danza classica e dopo alcuni anni di studio viene riconosciuta F.I.D.S. (Federazione Italiana Danze Sportive) come maestro tecnico in danze orientali nonché  giudice di gara. Si specializza in sbarra a terra orientale, disciplina che unisce la tecnica classica propedeutica (cioè tutti gli esercizi che si eseguono a terra) con elementi di danza orientale. Insegna nella scuola Afrodanza di Cagliari. Consegue nel dicembre 2008 l’abilitazione all’insegnamento delle danze orientali presso il Centre Artistique Zaza Hassan di Parigi.

DONATELLA PADIGLIONE
Laureata in lingue e letterature straniere è specializzata in danze etniche (afro e medio –orientali) e dirige la Scuola Afrodanza dal 1981. nel 1980 dopo annni di danza classica si dedica allo studio delle danze tradizionali sia africane che medio-orientali e approfondisce gli studi durante gli anni con grandi maestri in Egitto Turchia Tunisia e marocco. Ha svolto i uoi studi principalmente in Egitto con Raquia Hassan e con Hassan Kailli e in Marocco e Tunisia con Leila Hadad. Nel corso di questi anni sono state molteplici le esibizioni sia in Sardegna che nella penisola (Rai 1) sempre con ottimi riscontri da parte del pubblico e della stampa che più volte le ha dedicato ampi articoli. Nel corso del 2005 consegue l’abilitazione all’insegnamento delle danze orientali presso il Centre Artistique Zaza Hassan di Parigi. Inoltre viene riconosciuta come maestra tecnico in danze orientali e giudice in gara della F.I.D.S. (Federazione Italiana Danze Sportive) e membro nazionale della Commissione Danza Orientale della F.I.D.S.


In questo articolo: