Al Campo Rossi gare equestri e manifestazioni cinofile

Venerdì 27 giugno 2014

Domani, venerdì 27 giugno, con inizio alle ore 14,30, all’interno della splendida cornice del Campo Ostacoli del Comprensorio Polisportivo Militare dedicato al “Gen. G. ROSSI”, in via Tramontana a Cagliari, il Comando Militare Autonomo della Sardegna ospiterà l’8ª edizione del Saggio di Riabilitazione Equestre denominato “CAVALIERI CON LE ALI”.
Il saggio, promosso dal Comando Militare Autonomo della Sardegna – Centro Ippico Militare e dal Centro Federale di riabilitazione Equestre A.N.A.C. Sardegna, chiude il ciclo annuale di attività riabilitativa equestre svolta a favore dei giovani cavalieri.
Il programma della giornata, ricco di eventi e di sicure emozioni prevede, prima dell’esibizione degli speciali cavalieri, una serie di dimostrazioni operative, a cura delle Unità Cinofile dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Croce Rossa Italiana e dell’HSF (Helpful & Sustainable Future) che darà una dimostrazione sulle attività di Primo Soccorso; a seguire l’Associazione “Antonio’s Agility School” di Assemini, intratterrà gli spettatori con una dimostrazione di agility dog.
Al termine della dimostrazione di agility, i giovani cavalieri, si cimenteranno in una gara “GIMCANA”, seguita da un percorso addestrativo di “DRESSAGE”, con l’esecuzione di semplici figure di maneggio”, per concludere poi la manifestazione con uno spettacolare “CAROSELLO”.

Durante tutto il percorso di gara, i giovani cavalieri saranno affiancati da personale specializzato in riabilitazione equestre, dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (ANAC).
Per tutta la durata della manifestazione, saranno inoltre presenti oltre al gazebo dell’Esercito, dove sarà possibile ricevere utili informazioni sulle opportunità formative/professionali offerte dalla Forza Armata, il gazebo dell’HSF (Helpful & Sustainable Future) per ricevere informazioni su come conseguire i brevetti di primo soccorso, ed il gazebo dell’Assessorato all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Cagliari, dove personale del Canile Municipale di Cagliari, con alcuni cani che potranno essere dati in adozione, promuoverà la 2ª edizione della “Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani ed a favore dell’adozione dei cani randagi”.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, con inizio alle ore 14:30.