Addio a Claudia, un angelo che cercava il sorriso più importante

Scompare una ragazza cagliaritana di 27 anni, morta dopo avere perso la battaglia contro l’anoressia. Grandissima commozione tra gli amici. I familiari: “Era impossibile non volerle bene”     


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Cucciola…. mi dispiace per quel lunedì… mi dispiace per quelle giornate fredde che avrai passato senza credere a quando ti dicevo “Sei BELLISSIMA…” …. ti penso… è un dispiacere troppo grande…  ti voglio tanto bene….”. Claudia aveva 27 anni, un sorriso dolcissimo, una cascata di capelli biondi, e due occhi grandi e bellissimi dietro i quali nascondeva tanta malinconia: un malessere chiamato anoressia. Quella di questa ragazza cagliaritana (sorella di un ex calciatore rossoblù) è una storia simbolo che raccontiamo perché sia da monito e serva a dare a tanti ragazzi che soffrono, la forza di non arrendersi alle difficoltà della vita. Claudia, cagliaritana, un finale amaro almeno quanto la disperazione dei suoi amici che non sanno darsi pace. Non si è tolta la vita, non si tratta dell’ennesimo suicidio. Claudia negli ultimi mesi era diventata sempre più magra, non aveva più il desiderio di mangiare: tutto è cominciato con una semplice dieta, poi giorno dopo giorno il rifiuto per il cibo è diventato sempre più forte. “Siamo angeli che cercano un sorriso,ricordi?”, le scrive su Fb l’amica Stefania, citando Pino Daniele e la canzone “Quando”. La ascoltavano spesso insieme, per infonderle coraggio. Lei stessa aveva condiviso l’immagine di Pino, due settimane fa, con quella frase della canzone: era la sua sfida più grande, “siamo angeli che cercano un sorriso”.  La rabbia degli amici è non essere riusciti a fare qualcosa per salvarla. Neanche la dedizione dei genitori, sempre presenti in questi otto anni di calvario, è servita a sconfiggere questa terribile malattia. “Era una persona graziosa e gentile  – la ricorda il cugino Oscar – sempre disponibile con tutti, e circondata da tanti amici: impossibile non volerle bene”.

E così in tanti, nella sua bacheca, piangono questa ragazza tenera, dolce, che sarà impossibile dimenticare. “Amore mio piccolina mi hai lasciato senza neanche poterti abbracciare un ultima volta ho il cuore a pezzi ti amo da morire bambina mia x sempre”, scrive Giuly. “Ciao Claudietta un pensiero per me tu l hai avuto sempre. Con quelle orrende gelatine che a te piacevano tanto e con le pastine del bar che mi facevi arrivare con mamma o con due chiacchiere veloci al telefono mi mostravi affetto e supporto, sempre grintosa . Cosi un pensiero di affetto e un ultimo saluto io te lo lascio qui in bacheca…e se nell’esistenza giustizia ce n’è poca, bhe la tua breve vita ne è l’emblema. Un abbraccio forte”, il ricordo di Ludovico. “Ciao piccolo angelo non può esser vero non puoi esser volata al cielo….ti pensavo ogni giorno lo sapevi ti scrivevo poco per non disturbare e tu eri sempre felice …..proteggi me e tutti coloro che ti hanno sempre voluto bene….un abbraccio piccolo angelo un abbraccio che ti arrivi lassù…… non ho altre parole stento ancora a crederci”, aggiunge Alessandro. “Ti ho scritto due giorni fa…non mi hai mai risposto…indimenticabile il giorno che ti ho incontrata…mi hai fatto ridere tanto…mi hai accompagnata in paese le prime volte in cui potevo uscire…hai colorato i momenti più neri con la tua simpatia…non doveva andare così…non dovevi permetterle di averla vinta…voglio immaginarti finalmente libera…ti voglio bene piccola Claudietta”,ancora messaggi di enorme affetto.  Addio a Claudia, l’angelo che cercava il sorriso.


In questo articolo: