Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
L’Associazione Sucania insieme ad Altromercato invitano a festeggiare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale con un’iniziativa organizzata per sabato 17 maggio 2014, presso l’Hostel Marina (Scalette S. Sepolcro) e nella Piazza S. Sepolcro.
A livello internazionale, ogni anno, la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale richiama l’attenzione su tematiche fondamentali quali l’Equità, il Rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente, la Dignità e la Trasparenza alla base del lavoro e dei prodotti delle Cooperative presenti in Africa, America Latina e Asia.
Tanti i motivi per non mancare, dalla proiezione di film-documentari alla degustazione di prodotti del commercio equo, alla musica dal vivo.
Il programma della giornata, prevede:
– Dalle 17.00, si potrà curiosare tra i banchetti allestiti da Sucania e dalle Associazioni partner nel cortile interno all’Ostello e nella piazza S. Sepolcro e aderire alla Campagna Vote for Fair Trade #VOTE4FT (http://www.altromercato.it/vote4ft), per chiedere ai candidati alle prossime europee di sostenere un’economia più giusta.
– Dalle 17.30 alle 19.30, proiezioni di VideoDiversità nella saletta interna dell’Ostello:
o Il film documentario “Shady Chocolate” di Miki Mistrati, sullo sfruttamento del lavoro minorile che si nasconde dietro la produzione del cacao
o Il cortometraggio “After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands”-Dopo il raccolto: combattere la fame nella terra del caffè
o Video testimonianze delle Cooperative di America Latina, Africa e Asia
– Dalle 19.30 alle 20.30, al termine delle proiezioni, saranno offerte degustazioni dei prodotti del commercio equo
– Dalle 20.30 alle 24.00 Musica dal Vivo:
20.30- 22.00 Concerto ” Passaggio a Sud” Musiche dal Sud del mondo. Le canzoni del Centro e Sud America come appunti di viaggio. Dall’Argentina al Messico, dal Cile a Cuba, omaggio ad alcune delle voci più rappresentative e singolari del Continente Latino: Mercedes Sosa, Tita Merello, Omara Portuondo, del Buena vista social club, Chavela Vargas, interprete dei temi messicani che ritroviamo nel film “Frida”, senza dimenticare un ‘passaggio’ sui tanghi di Gardel. OfficinAcustica, Anna Lisa Mameli(voce), Corrado Aragoni (piano), Remigio Pili (fisarmonica)
22.00 alle 24.00, Momento conclusivo della Fiaccolata contro l’omofobia promossa dell’Associazione ARC . L’attrice Aurora Simeone interpreterà il monologo “Necrologio dell’omofobia”, e Chiara Effe si esibirà accompagnata da chitarra e violoncello. Aurora Simeone (voce recitante), Chiara Effe (Voce e Chitarra), Marti Pi (Chitarra), Chiara C. (Violoncello)
Ingresso libero per tutte le attività della giornata.