Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
A Cagliari bici in arrivo in via Manno: “Da quando è pedonale i ciclisti sfrecciano come pazzi”
Il Comune vuole creare un percorso ciclopedonale nella storica strada dello shopping, spesa di 730mila euro. L’idea piace solo parzialmente ai commercianti: “Ci sono interventi più urgenti da fare, l’arredo urbano è carente. Qui i ciclisti ci passano già da anni, molti a folle velocità”
Le bici in via Manno passano già da anni, anche se non c’è il percorso ciclopedonale pensato dal Comune: 730mila euro tondi (la richiesta di finanziamento arriva dal direttore generale di palazzo Bacaredda). Ma le due ruote senza motore, per quanto in una strada ormai pedonale, non convincono totalmente i commercianti. C’è chi nota già sin troppi passaggi “veloci” di ciclisti, chi punta il dito su altre urgenze delle quali avrebbe bisogno la strada e chi strizza l’occhio alla futura corsia dedicata alle biciclette ma attende di vedere come quale sarà la situazione a opera conclusa.
“Ci sono cose più importanti da fare, come curare maggiormente l’arredo urbano, specie in piazza Martiri”, afferma Giovanni Serra, storico tabaccaio di via Manno, “non sono certo le biciclette l’urgenza”. Favorevole, ma con qualche critica legata ai ciclisti, Luigi Corongiu, da 22 anni a capo di un negozio di abbigliamento nel tratto di strada più vicino al Largo: “Chi va in bicicletta se ne approfitta comunque, ogni giorno ne vedo a decine che sfrecciano, con rischi per bambini e anziani. Vedremo se con questa regolamentazione la situazione cambierà”. Decisamente a favore ma “guardingo”, invece, Carmine Castello: “Tutte le novità per via Manno sono positive, siamo una città europea. Chiaramente tutto dovrà essere organizzato al meglio, non è che i pedoni dovranno scansare le biciclette o viceversa”.