Coronavirus e palestre, Lula De Giorgio: “A Cagliari pochi rischi ma troppe preoccupazioni: speriamo di restare aperti”

Lula De Giorgio, 53 anni, ha una palestra a Genneruxi: “Inutile preoccuparsi, basta seguire le regole. Alcuni miei iscritti, anche se hanno un semplice raffreddore, non vengono: se dovessero farci chiudere come in altre regioni italianesarebbe un grande danno”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Niente panico”. Esordisce così Lula De Giorgio, 53enne cagliaritana, titolare di una palestra a Genneruxi. Il Coronavirus tiene banco e anche tra pedali e manubri il rischio di contagio è da mettere in conto. A Cagliari, sinora, i casi di positività al virus sono appena due, un numero irrisorio rispetto ai tanti casi registrati in altre regioni italiane e che hanno portato alla decisione, tra le altre cose, di sbarrare anche le palestre. “Certo, c’è preoccupazione, è normale. Non sappiamo quando si potrà tornare alla normalità. Alcuni miei iscritti rientrati da alcune zone del nord Italia, così come altri, influenzati o raffreddati, non stanno venendo ai corsi. Molti ci stanno chiedendo se stiamo seguendo le regole del ministero della Sanità”, spiega la De Giorgio, “la risposta è ovvia, sì, proprio come altri luoghi chiusi come le scuole. Da me ci sono regole chiare: niente lezione se non si ha un asciugamano e obbligo di togliersi le scarpe prima di entrare nelle stanze”. A differenza di altri suoi colleghi, la titolare della palestra di via Zagabria non ha ancora sospeso i corsi per gli anziani: “Ieri si sono svolti regolarmente, penso che per loro sia salutare fare movimento”.
Ma la preoccupazione e il timore del virus, comunque, sono sensazioni che serpeggiano un po’ ovunque, e a finire nel mirino sono anche proprio quei luoghi chiusi come le palestre: “Abbiamo carta e disinfettanti a volontà, e tutti li utilizzano. Bisogna essere positivi e capire che bisogna avere fiducia nelle persone e nelle istituzioni”, afferma, “e, soprattutto, augurarsi che tutto questo caos possa finire in tempi rapidi. Se dovessero decidere di chiudere le palestre anche a Cagliari sarebbe un bel problema, da me lavorano venticinque persone”.


In questo articolo: