Pioggia di gol sul Cagliari. Il Vigo travolge i rossoblù: 4-0

Agli spagnoli il “Memorial Quinocho”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tim Cup e campionato ormai alle porte. Il Cagliari affronta tra poco gli spagnoli del Celta Vigo dell’ex Larrivey. Ultimo appuntamento amichevole quello che inizierà tra pochi minuti: in palio il trofeo “Memorial Quinocho”. Zeman deve fare a meno degli infortunati Rossettini, Conti, Dessena e Loi. Adryan, neppure convocato, prepara le valige per volare in terra britannica: Cellino e il Leeds attendono il talentuoso brasiliano. Squadre in campo per il riscaldamento, si attendono le formazioni ufficiali.

Ecco le formazioni:

CELTA VIGO: Sergio, Hugo Mallo, Fontas, Oubina, P. Hernandez, Radoja, Santi Mina, Alex Lopez, Charles, Nolito, Larrivey. In panchina Yoel, Orellana, David Costas, Madinda, Planas, Jota, Jonny, S. Gomez, Augusto, Cabral, Krohn-Deli, Ruben Blanco, Jordan, Borja Fernandez – All.: Berizzo.

CAGLIARI: Colombi, Pisano, Ceppitelli, Capuano, Avelar, Capello, Crisetig, Ekdal, Farias, Sau, Cossu. In panchina Cragno, Murru, Longo, Balzano, Cabrera, Ibarbo, Benedetti, Donsah – All,.: Zeman.

Le squadre fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tutto pronto, scambio di doni, abbracci con Larrivey, le squadre si schierano, l’arbitro dà il fischio d’inizio. Prtiti!

Il Cagliari prova subito a pressare alto, gli spagnoli tuttavia sembrano più freschi e gestiscono meglio il pallone. La gara resta bloccata, si gioca prevalentemente sulla zona mediana del campo, molti gli errori in fase di impostazione da una parte e dall’altra. I sardi cercano subito di verticlizzare il gioco cercando i tre in avanti ma per ora c’è imprecisione. Si muove bene Farias, corre tanto Cossu, non a suo agio Sau. La serata è calda ed afosa, le due squadre ne risentono. Buona la presenza del pubblico, arrivato allo stadio numeroso, bello anche l’impianto di Vigo. Per il momento nessuna emozione e nessuna azione pericolosa da segnalare, le squadre si studiano, proseguono le imprecisioni in mezzo al campo. Primo affondo dei padroni di casa e gol. 1-0 Vigo. La rete, al minuto numero 8 è stata realizzata da Santi Mina.

Zeman non si scompone, il Cagliari prova a reagire e fare il proprio gioco, siamo al minuto 21 della prima frazione di gioco.

Contropiede degli spagnoli, miracoloso Colombi che nega la rete del 2-0. Ci prova il Cagliari. Botta di Crisetig da fuori area, palla tra le braccia del portiere. Sono molto più “leggeri” i bincocelesti di casa rispetto ai sardi, anche oggi in maglia rossa, che accusano i carichi di lavoro di Zeman, le continue doppie sedute di allenamento, il volo di stamani.

Cagliari che comunque prova a mettere in campo gli schemi di Zeman; si cercano i triangoli, le sovrapposizioni, le verticalizzazioni. Il reparto offensivo rossoblù appare però lento e prevedibile mentre la linea mediana sbaglia molti passaggi, perde diversi palloni. Si sente, e non poco l’assenza di Conti. Molto attivo Cossu sulla sinistra; faticano i padroni di casa a bloccare il numero 7 del Cagliari che però non trova né sostegno da parte dei compagni né lo spazio per mettere in condizione di far male i compagni di reparto. La gara rallenta, siamo al minuto numero 33, il Cagliari non riesce a rendersi pericoloso ma rischia meno nonostante la linea difensiva davvero alta.

Nuovo pericolo per il Cagliari, il Vigo allarga il gioco e mette seriamente in difficoltà la retroguardia cagliaritana che si salva nuovamente dal secondo gol spagnolo.

41′ sul cronometro, gara non bella, il pallino del gioco ora è tra i piedi del Cagliari che prova un affondo in questo finale di tempo. 43′, nuovamente bucata la difesa del Cagliari, Santi Mina spreca una buona occasione per il possibile secondo gol. Cossu sfiora il gol del pari. Intanto primo cambio: esce Pisano, dentro Balzano. Davvero bella la conclusione del fantasista sardo che ha impegnato severamente l’estremo difensore spagnolo.

Si conclude il primo tempo: Celta Vigo avanti per una rete a zero.

Secondo tempo

Riprende in questo momento la gara, parte il secondo tempo, per ora non ci sono cambi ma diversi calciatori sia del Cagliari che del Vigo sono pronti ad entrare in campo.

Gol del Vigo, 2-0. Cabral punisce nuovamente i rossoblù. Zeman opta per i cambi: dentro Murru, Donsah, Ibarbo e Longo sostituiscono Avelar, Capello, Cossu e Sau.

Il Cagliari prova a reagire, cerca di portarsi per quanto possibile sempre più in avanti, aumentano i rischi, grandi gli spazi a disposizione degli spagnoli. In occasione del gol, davvero non buono il posizionamento in area dei difensori del Cagliari: nasce infatti da un tiro dalla bandierina il gol del Vigo. Difesa, anche schierata, da rivedere.

Arriva anche il terzo gol. Vigo 3 – Cagliari 0. La rete, su calcio di rigore p di Orellana. Palla al centro e nuovamente gol, 4-0, diluvio di gol sul Cagliari. Il gol ci pare di Nolito.

Non c’è più gara il Cagliari è sulle gambe, troppo vulnerabile la difesa, inesistente o quasi l’attacco, dove il solo Cossu non può bastare. Confusione in mediana, l’assenza di Conti non può essere soperita con la sola presenza in campo di Ekdal. Nuovamente pericoloso il Vigo che va vicino al quinto gol: Cagliari in bambola.

La compagine spagnola sembra accontentarsi, dall’altra parte il Cagliari non punge. Siamo al 70′, la partita è virtualmente finita qui. Sarà interessante vedere se il Cagliari avrà le forze per trovare almeno la via del gol della bandiera, ma per ora, nessun pericolo verso la porta avversaria. Dieci minuti ancora da giocare più recupero, Cagliari inesistente, Vigo che controlla e non infierisce. I ragazzi di Zeman fanno di tutto per complicarsi la vita, per poco non ci scappa il 5-0. Altra girandola di cambi, Ibarbo impegna la difesa ospite, mancano una manciata di minuti alla fine. Traversa di Ceppitelli su assist di Farias. Solo l’orgoglio in campo, non c’è lucidità, mancano le idee, mentre l’arbitro guarda il cronometro. Novantesimo, ora resta solo il recupero, il Cagliari prova a segnare il gol della bandiera. Ci prova anche Longo, palla fuori.

Finisce così, Cagliari travolto a Vigo: 4-0 per gli spagnoli.

Prosegui la lettura


In questo articolo: