Zedda: “Ai miei tempi il foglio rosa: oggi giovani pazzi per le bike”

Il sindaco spiega la svolta culturale cittadina alla Nice to meet you G7, l’evento che introduce il G7 dei Trasporti (21-22 giugno a Cagliari) dove viene presentata la prima raccolta di buone pratiche sul tema della mobilità sostenibile: “Ai miei tempi c’era il foglio rosa, oggi i giovani vogliono il bike sharing”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

C’è OSVehicle un auto fai da te progettabile su misura a basso costo e ridotto impatto ambientale. E poi Bike+ la prima bici che non necessita di ricarica di rete che immagazzina energia dalla pedalata.

Sono due dei sette progetti esposti nella G7 Gallery alla Nice to meet you G7, l’evento che introduce il G7 dei Trasporti (21-22 giugno a Cagliari) dove viene presentata la prima raccolta di buone pratiche sul tema della mobilità sostenibile.

Alla presentazione anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il sindaco del capoluogo Massimo Zedda: “Cagliari è la seconda città in Italia per zone pedonali”, ha dichiarato il primo cittadino, “la prima è Venezia, irraggiungibile per ovvi motivi. Sulla mobilità è in atto una svolta culturale La libertà ai miei tempi era garantita dal foglio rosa, oggi i ragazzi chiedono il bike sharing e il biglietto integrato metro-bus”.

Anche Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo cagliaritano, ha annunciato l’obiettivo ambizioso: il 100 % di dipendenti e studenti dell’Università dovrà recarsi in aula o in ufficio a piedi, con mezzi pubblici o con l’auto elettrica.

C’è Marioway la carrozzina utilizzabile anche senza mani e anche dalle persone abili, c’è Ribes Tech la pellicola fotovoltaica per interni che consente a qualsiasi superficie di produrre potenza elettrica in modo indipendente e Greenrail la prima traversa ferroviaria costruita con plastica riciclata e gomma dei pneumatici fuori uso.

Tra le soluzioni vincitrici anche Carpooling@UniMe per condividere mezzi di trasporto privati a titolo gratuito e, tramite moneta virtuale, finanziare un fondo di sostegno per cause benefiche per il territorio.

E infine Climb, il dispositivo tecnologico che accompagna i bimbi nel tragitto scuola-casa.

Domani intanto prende il via il G7 dei Trasporti a Cagliari. Vertice tra i ministri dei Trasporti di Italia, Usa, Canada, Giappone, Germania, Francia e Regno Unito.

 


In questo articolo: