Vuoi andare da Cagliari a Roma per Natale? Ok, paga 619 euro

Con uno scalo e 5 ore totali di viaggio. Viaggio nella continuità territoriale che non c’è a cura di Fabio Leo: ecco come per i cagliaritani in queste feste sarà praticamente “vietato” viaggiare


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Continuità territoriale, questa sconosciuta. O forse sarebbe il caso di parlare di “discontinuità territoriale”?. In qualunque modo la si voglia chiamare, il comune denominatore è sempre lo stesso: il disagio per gli emigrati sardi. In prossimità delle festività natalizie persistono, anzi, se vogliamo, aumentano, le difficoltà per le migliaia di famiglie e studenti che ogni anno rientrano nell’isola per trascorrere il Natale. Sempre che sia loro possibile.

A giudicare dai dati che abbiamo ottenuto analizzando le principali piattaforme dedicate al filtro delle tratte aeree e alle relative prenotazioni, ci siamo accorti di come l’isola risulti, per le principali compagnie aeree, ancora una terra marginale, con scarso appeal, forti probabilmente della necessità da parte dei viaggiatori sardi di raggiungere la propria terra senza la possibilità di tante alternative. Abbiamo parametrizzato la ricerca scegliendo come data di riferimento il 23 Dicembre, primo giorno utile di vacanza per i piccoli scolari e gli studenti universitari, spesso il preferito dagli stessi e dalle famiglie sarde emigrate per fare rientro dai propri cari. Abbiamo inoltre considerato le tre principali città italiane e per certi versi quelle con il maggior numero di sardi domiciliati: la capitale d’Italia Roma, la capitale del commercio e dell’economia Milano e l’attuale ambita meta universitaria, nonché storico centro industriale Torino. I dati lasciano letteralmente basiti. Partendo dalla città capitolina, ciò che salta subito all’occhio è l’assenza della compagnia di bandiera.

Neppure un volo disponibile da parte di Alitalia con rotta verso Cagliari. A parte le solite due tratte di Ryanair (8,20 – 20,05) da Ciampino, neppure a prezzi poi così tanto low-cost (166,49 euro – 200,59 euro per singolo passeggero), da Fiumicino è prenotabile il volo Meridiana alla modica cifra di 619,74 euro con scalo e 5 ore totali di viaggio stimate. Non va certo meglio da Milano con un “economicissimo” volo low-cost EasyJet in partenza da Malpensa alle 19,10 a soli 405,09 euro. Ma è Linate ad offrire il meglio con il volo Meridiana delle 9,00 a 294,08 euro, e la compagnia di bandiera che propone due “valide” alternative: una alle 11,00 con ticket da 668,29 euro e un’altra alle 21,00 alla bellezza di 389,25 euro con un tempo stimato di 25 ore, della serie: se tutto va bene ci si ritrova direttamente a tavola per il cenone del 24. E che dire infine di Torino? La città ai piedi delle Alpi con il suo aeroporto di Caselle propone un volo Volotea alle 17,10 a 392,00 euro, mentre Alitalia, solo per i più fortunati e per chi ha lo spirito avventuriero di affrontare una trasferta lunga 21 ore e due scali (Roma e Reggio Calabria), propone la popolarissima cifra di 833,08 euro, chiavi del Boeing in mano. Semmai dovessero riuscire a raggiungere i propri cari, cosa vorrebbero trovare i sardi emigrati sotto l’albero, è presto detto.


In questo articolo: