Ruba una macchina in via Puglie, viene sorpreso e intercettato dalla Polizia in viale Poetto. Ma lui scappa, e i poliziotti sono costrtti a esplodere dei colpi in aria. La notte scorsa la Polizia di Stato ha arrestato Gian Antonio Melis, 40enne, per il reato di furto aggravato di autovettura, danneggiamento dei beni dello stato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale; denunciato a piede libero per guida senza patente in stato di ebbrezza alcolica .
Il Centro Operativo Telecomunicazioni, a seguito di segnalazione giunta al 113, ha diramato la nota di un furto appena consumato di un’autovettura modello Ford Fiesta appena asportata da Via Puglie e che, da un riscontro tramite GPS satellitare installato a bordo, al momento si trovava nel Viale Poetto.
L’autovettura è stata immediatamente intercettata proprio nel Viale Poetto dalle pattuglie della Polizia Stradale e della Squadra Volante; la pattuglia della Polizia Stradale ha azionato i segnali luminosi di emergenza dell’autovettura di servizio affiancando il conducente della Fiesta ed intimandogli di fermarsi.
L’’uomo, incurante dell’invito rivoltogli, ha accelerato andando a speronare l’auto della Polizia nel chiaro tentativo di sottrarsi al controllo.
Gli Agenti della Volante hanno posizionato le auto di servizio in modo tale da poter bloccare la via di fuga e a questo punto l’uomo, è sceso dall’autovettura dandosi a precipitosa fuga inseguito a piedi dagli operanti che, dopo un breve inseguimento sono riusciti a bloccarlo.
Melis, per sottrarsi ai controlli, ha cercato di colpirli con calci e pugni. Da qui ne è nata una colluttazione durante la quale, dopo essere caduti rovinosamente a terra, gli operatori sono riusciti a renderlo inoffensivo. A seguito della caduta un Agente ha riportato delle lesioni, medicate successivamente in un nosocomio cittadino.
Durante l’inseguimento, vista la pericolosità del soggetto, gli Agenti hanno esploso due colpi in aria a scopo intimidatorio per l’incolumità delle persone e degli Agenti stessi, in totale sicurezza e senza alcun pericolo per le persone e le cose, in un’area priva di abitazioni.
Dai successivi accertamenti è emerso che Melis era alla guida del mezzo senza patente di guida poiché mai conseguita, e dal riscontro tramite il test etilometrico è stato accertato un tasso alcolemico pari a 2,34 g/l.
Condotto negli uffici della Questura Melis è stato tratto in arresto.










