Un viaggio di due ore nel magico mondo circense: “Circus Maccus”

Spettacolo + laboratorio – Quartu, 19 agosto ex Caserma dei Carabinieri

Ritorna il fantastico mondo circense del Teatro Circo Maccus. La compagnia di attori-acrobati fondata e diretta da Virginia Viviano è la protagonista dello spettacolo e del laboratorio “Circus Maccus”in programma martedì 19 agosto alle ore 18 nel salone dell’ex Caserma dei Carabinieri in Via Roma a Quartu Sant’Elena.

Lo spettacolo ideato, diretto e interpretato dalla fondatrice della compagnia, tra numeri acrobatici al trapezio e ai tessuti aerei, esercizi di giocoleria, la spassosa comicità dei clown, regala in 60 minuti tra fantasia e poesia, un ideale viaggio alla scoperta dell’avvincente mondo del circo e della vita degli artisti che lo animano.

Riprendendo i canoni e il fascino del nouveau cirque, “Circus Maccus” è una rivisitazione in chiave comica del circo tradizionale e di quelle figure di artisti che vivono e lavorano sotto il tendone: il domatore di pulci, la ballerina sul filo, il lanciatore di coltelli, l’uomo cannone, i giocolieri del fuoco, le trapeziste volteggianti nell’aria fra trapezi e tessuti, le misteriose e affascinanti contorsioniste e per finire gli immancabili e buffi clown.

Al termine dei primi sessanta minuti, il gran finale riserva piccoli inserti di meta-teatro che lasciano intravedere le vite reali degli artisti non sempre così splendide e lucenti come sulla scena, in quest’ora di scanzonato divertimento, non mancano alcune riflessioni sulla nostra quotidianità.

Con Virginia Viviano, a interpretare i vari personaggi ci sono Paola Turata; Ignazia Camba; Emanuela Mancosu; Silvia Sotgiu; Gianluca Tronci; Cristina Fonnesu; Ivo Randaccio.

Per la gioia dei presenti, la seconda ora, sarà invece dedicata, al laboratorio pratico di arti circensi aperto a tutti da un’età di tre anni in su. Con il laboratorio, i bambini, gli adolescenti ma anche gli adulti, avranno il piacere di provare l’ebbrezza del circo e mettersi alla prova tra contorsioni acrobatiche, trapezi aerei, giocolerie varie e proposte dalle emozioni assicurate. Un laboratorio collaudato, dove il divertimento prende il posto a qualsiasi timore.


In questo articolo: