Ultimo giorno domani al Villaggio dell’Acqua alla Mem

Si chiude il ricco calendario di eventi dedicati alla risorsa idrica organizzati da Abbanoa con la collaborazione del Comune negli spazi della Mem di via Mameli in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che come ogni anno si celebra proprio il 22 marzo.

Gli appuntamenti di domani. Anche per domani sono diverse le iniziative in calendario. Si inizia alle 10  nello Spazio Giovani con attività ludiche e didattiche destinate ai più piccoli: i “laboratori d’acqua” organizzati dall’associazione Seconda Stella a Destra. L’intrattenimento per i bambini andrà avanti per tutta la giornata fino alle 19 con spettacoli di burattini, postazioni di “face painting” e palloncini. Alle 11 las corte esterna della Mem ospiterà l’iniziativa Acqua, orgoglio e riscatto con protagonisti gli inSuperAbili: una squadra di ragazzi diversamente abili che hanno trovato riscatto nell’acqua e partecipano con notevole successo a competizioni nazionali di sport natatori. Alle 19.30, sempre nella corte esterna, sarà la volta dell’esibizione die Nahui (voce narrante, chitarra, arpa elettrica e sax soprano) che intrepreteranno testi dedicati all’acqua e brani della tradizione centroamericana legati alla cultura mediterranea e sarba. Il villaggio dell’acqua chiuderà alle 21 con l’evento finale “Abba live”: il concentro musicale dei Non Soul Funky.

Impianti aperti. Come ogni anno per la Giornata Mondiale dell’acqua, in collaborazione con Legambiente, Abbanoa ha aperto anche i cancelli dei maggiori impianti di potabilizzazione dell’Isola a scolaresche e famiglie. Ieri sono proseguite le visite che hanno riguardato gli impianti di San Michele (Cagliari), Simbirizzi (Quartucciu), Villacidro, Jann’e Ferru (Mamoiada), Silì (Oristano), Pedra Maiore (Sedini) e Villagrande. Un altro importante tassello utile per far comprendere l’importante attività svolta dal gestore idrico e compresa nel più ampio progetto di educazione ambientale denominato “Dieci in condotte”, attualmente in corso in tutte le Scuole Elementari della Sardegna.

Corongiu. Sempre in collaborazione con Legambiente, invece,  domenica alle 10 si terrà la Giornata di primavera a Corongiu, nel territorio di Sinnai, dove sono presenti le storiche dighe e il potabilizzatore immersi in un’oasi verde dall’altissimo valore ambientale. La visita è gratuita e può essere prenotata via mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al 393/9345150.