Tertenia, attivato in via sperimentale l’ambulatorio ginecologico

Dopo Seui, anche nel comune di Tertenia, è stato attivato in via sperimentale, l’ambulatorio ginecologico.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo Seui, anche nel Comune di Tertenia è stato attivato in via sperimentale, l’ambulatorio ginecologico, operativo il primo mercoledì di ogni mese, dalle 8.30 alle 15.30, nei locali della Guardia Medica, in via Mereu.

Sono state 44 le prestazioni erogate nella prima giornata di apertura del servizio dalla dottoressa Franca Tegas che ha eseguito visite ginecologiche ed ostetriche, ecografie ginecologiche ed ostetriche, pap test e controlli post partum. La ginecologa è supportata nel suo lavoro a Tertenia e Seui dalle infermiere Maria Boi e Lucia Chillotti. Un numero così elevato di prestazioni (27 quelle erogate il primo giorno a Seui) è giustificato dal fatto che, in via eccezionale e per far conoscere  al maggior numero di persone il nuovo ambulatorio, sono state accolte anche le donne che non avevano prenotato l’appuntamento. Anche le donne di Tertenia hanno apprezzato il servizio che punta a garantire un’assistenza e una presa in carico di qualità anche per coloro che risiedono in località distanti dalle principali strutture sanitarie.

L’istituzione dell’ambulatorio ha tra le sue la finalità quella di evitare fughe verso strutture sanitarie extra-ASL ed estendere l’offerta anche ai bisogni dei cittadini che non sono residenti in Ogliastra, rafforzando così la rete dei servizi dell’Asl di Lanusei e favorendo l’inserimento delle future mamme nei percorsi per la gravidanza che potrebbero incrementare le nascite nell’Ospedale di Lanusei.  Il tutto a costi contenuti per l’azienda: basti pensare che nella prima giornata dell’ambulatorio ginecologico di Tertenia solo il ticket raccolto è stato di oltre 600 euro, più che sufficiente per i costi necessari a garantire le prestazioni.

La Direzione aziendale ricorda che d’ora in poi non sarà possibile erogare visite non programmate attraverso la prenotazione che può essere effettuata tramite  il CUP aziendale  telefonando allo 0782 490315.


In questo articolo:


--}}