Siliqua, ritorna l’entusiasmante torneo di street basket Bixinaus 2015

L’evento avrà luogo all’anfiteatro comunale di via Oslo, dal 26 luglio al 5 agosto 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

C’è già grande fervore per  “Bixinaus 2015”, l’atteso torneo rionale di street basket che la scorsa estate ha entusiasmato tantissimi sportivi siliquesi, in una colossale manifestazione di sport, spettacolo, musica e divertimento. Sono questi infatti gli ingredienti che, anche quest’anno, caratterizzeranno le serate estive nel “villaggio” antistante l’anfiteatro comunale di via Oslo. Un evento che ha portato e porterà tanto entusiasmo e partecipazione. Lo scorso anno, ogni sera, negli spalti dell’Arena siliquese circa 600 spettatori hanno assistito, con entusiasmo e passione, lo svolgimento delle gare, sostenendo a gran voce i propri beniamini. I rioni partecipanti dovrebbero essere i seguenti: Su Sattu, Santu Giuseppi, Sa Cruxi, Su Centru, Mattixedda, Riu Forrus, Sa Ferrovia, Zona Noba, S’Arriu e Sa Turri. Gli organizzatori, il Gruppo MadaSevents e il Basket Siliqua, su facebook spiegano il regolamento: «Bixinaus si gioca 4 contro 4, in due canestri in un campo di 19 metri di lunghezza per 13 di larghezza. Le partite dei gironi comprendono due tempi da 12 minuti (8 minuti per le ragazze, “Piccioccas”). Gli ultimi tre minuti del secondo tempo saranno effettivi (cronometro fermo a ogni fischio). Le partite delle semifinali e finali saranno invece di due tempi da 12 minuti effettivi. Ogni squadra avrà a disposizione due time-out per ogni tempo e uno per ogni eventuale supplementare.
Nel caso in cui uno dei due tesserati debba abbandonare il campo per infortunio, anche il tesserato della squadra avversaria sarà costretto a essere sostituito. I cambi sono liberi: si effettuano a centrocampo e in fase d’attacco. Non è necessario il consenso dell’arbitro. E’ obbligatorio per tutti gli iscritti a referto entrare in campo almeno una volta nei 24 minuti. Il limite dei falli è di 4 per giocatore.
Dal 5° fallo di squadra si entra in regime di Bonus (ogni fallo successivo verrà sanzionato con 1 punto per la squadra avversaria). Comportamenti non regolamentari e non conformi allo spirito del torneo verranno sanzionati con un fallo tecnico (3 punti per gli avversari) e in caso di reiterazione o recidività lo staff può valutare l’esclusione dell’atleta dalla partita in corso e dalle successive. Si segue il normale regolamento FIBA per le restanti regole del gioco del Basket. Le squadre sono invitate ad effettuare il riscaldamento prima della fine della partita precedente la loro, in moda tale da evitare ritardi eccessivi, in quanto verranno concessi soli 5 minuti di riscaldamento nel campo di gioco prima dell’inizio della gara. Di conseguenze le squadre che disputano la prima partita sono invitate a presentarsi prima dell’orario di inizio. Se le squadre non dovessero essere presenti nel campo di gioco 10 minuti dopo l’orario previsto di inizio della loro partita, la gara verrà automaticamente ritenuta persa a tavolino 0-20». Nella manifestazione della scorsa estate, fu la squadra del rione “Su Centru” (composta da Michele Meloni, Alessio Congiu, Filippo Tinti, Marco Ghiani e Simone Ghiani) ad aggiudicarsi il torneo.