Sestu, per i furbetti della strada non si sfugge al Police control

Dal Comando di Polizia Municipale di Sestu, coordinato dal comandante Pierluigi Deiana, parte un nuovo progetto per identificare automobilisti e veicoli non in regola con il codice della strada. Si parte da lunedì 26 settembre


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A partire dal 26 Settembre 2016 sarà attivo il servizio di Police control, in grado di rilevare dalla lettura delle targhe dei veicoli i dati relativi alla copertura assicurativa, alla regolarità delle revisioni periodiche e all’eventuale denuncia di furto.   

“Grazie alle risorse stanziate dall’Amministrazione comunale – spiega il comandante, Pierluigi Deiana – anche il Comando Polizia Locale del Comune di Sestu si è dotato dello strumento elettronico denominato Police Control. È una telecamera collegata a un pc portatile con connessione internet wi-fi che, al passaggio dei veicoli (tutti i veicoli, due ruote incluse), legge la targa e in tempo reale fornisce i dati relativi alla copertura assicurativa, alla regolarità delle revisioni periodiche, all’eventuale denuncia di furto. Tale strumento è ormai indispensabile, dato che a decorrere dal 18 ottobre 2015 non è più necessario esporre il tagliando dell’assicurazione che attesta il pagamento: sarà la targa del veicolo a dimostrare se il veicolo è assicurato. Come previsto dal Decreto Ministeriale 110 del 9 agosto 2013, le verifiche da parte delle forze dell’ordine partiranno dalla targa del veicolo tramite sistema telematico e, incrociando i dati con gli archivi della Motorizzazione, si potrà scoprire se il veicolo è regolarmente assicurato, revisionato o se risulta rubato”. 

IL PROGETTO. Il Decreto Ministeriale citato (in attuazione dell’articolo 31 del D.L. n.1/2012, convertito dalla Legge n.27 del 24.06.2012), ha come obiettivo primario il contrasto alla contraffazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, prevedendo la dematerializzazione dei contrassegni stessi e la loro sostituzione con sistemi elettronici o telematici in collegamento con banche dati. A decorrere dal 26 settembre p.v. cominceranno i controlli da parte della Polizia Locale di Sestu, che monterà il Police Control sull’auto istituzionale e, percorrendo strada per strada, verificherà tutti i veicoli in sosta. Potrà anche sostare in un determinato punto e rilevare tutti i veicoli in transito. È bene ricordare che un veicolo non assicurato non solo non deve circolare, ma non può neanche restare fermo in sosta su una strada pubblica o privata ma aperta alla libera circolazione in generale. Per non incorrere nelle previste sanzioni (sequestro del veicolo incluso), è necessario dunque che il mezzo venga ricoverato in area privata dove sia esclusa la libera circolazione in generale.

Sanzioni principali: 

• mancata copertura assicurativa (art.193 C.d.S.): da euro 848,00 a euro 3.393,00, con sanzione accessoria del sequestro del veicolo per confisca; 

 • omessa revisione (art.80 C.d.S.): da euro 169,00 a euro 679,00, con sanzione accessoria dell’annotazione sulla carta di circolazione, con la quale si autorizza il veicolo a raggiungere il più vicino centro di revisione. Il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione di revisione con esito regolare.