Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Semplicemente “Dino Marchionni, gli anni ’50 e ‘60”. Così si intitola la mostra in scena a Villacidro nei locali del Museo MAGMMA. L’esposizione, curata da Walter Marchionni, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, propone circa cinquanta opere realizzate dall’incisore di origini marchigiane trapiantato in Sardegna, Dino Marchionni, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Una ricca collezione di oli, graffiti disegni e tempere che vanno a rappresentare un periodo decisamente florido e fortunato della vita professionale dell’artista.
Una fase che va dalla residenza ad Urbino fino all’approdo sull’isola, proprio in quel di Villacidro. L’esposizione presenta prevalentemente figure realizzate con la tecnica litografica, con alcune opere che risentono in maniera forte dell’influenza accademica del periodo isolano, dove la tempera e l’acquerello sostituirono quasi completamente la litografia. Tra i graffiti, a destare maggiore interesse, uno del 1965 ritrovato da Walter Marchionni nell’ufficio del corpo di polizia municipale di Villacidro. L’opera, pare rappresentare delle raccoglitrici di legna intente nel proprio lavoro, una straordinaria testimonianza della tecnica di graffito su cera in bianco e nero.
La mostra resterà aperta fino al 20 gennaio 2017, e potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.
Informazioni: 340 3473320. Pagina Facebook: Magmma // Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni
DINO MARCHIONNI
Nasce ad Urbino il 20 giugno 1932. Nella città dei Montefeltro, città natale di Raffaello Sanzio, si è diplomato presso l’Istituto d’Arte e successivamente ha frequentato l’Accademia Raffaello nella sezione di Litografia per la decorazione ed illustrazione del libro dove si diploma nel 1954 con l’illustrazione del libro di Prosper Merimeè “La Carrozza del SS Sacramento”. Nella stesso Istituto ad illustrare altrettanti testi furono: Salvatore Fiume, per ben due volte, Remo Brindisi ed Emilio Greco.
Dall’ottobre del 1954 si trasferì a Villacidro dove ha insegnato Educazione Artistica per trent’anni. Dapprima alla scuola dell’avviamento, di seguito , e in successione, presso il Seminario Vescovile, il Liceo Classico ed infine la scuola media “Antioco Loru”.
Nei primi anni vissuti a Villacidro Dino Marchionni si esprime essenzialmente con le tecniche a lui più care in quel periodo, retaggio degli studi appena terminati all’Accademia di Urbino.