Saverio, pescivendolo di San Benedetto: “A Natale vanno le ricciole, una famiglia mangia bene con 25 euro”

Saverio Lonero, 47 anni, vende pesce a Cagliari “sin da bambino. In questo Natale 2018 si è lavoricchiato, la crisi c’è e non è indifferente. Perché tutti i parcheggi esterni del mercato sono o a pagamento o per residenti? Siamo penalizzati”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vigilia di Natale 2018 al mercato del pesce di San Benedetto. Tanto il pescato che rimane invenduto sopra i banchi dei pescivendoli, ma qualcosa si riesce comunque a “piazzare” dentro le buste e, in prospettiva, sulle tavole dei cagliaritani e dei sardi. Saverio Lonero ha quarantasette anni e una grinta da “ragazzino”: “Faccio questo lavoro sin da bambino, praticamente. Quest’anno si è lavoricchiato, tra i pesci che vanno per la maggiore c’è la ricciola. Una famiglia di tre persone può cavarsela spendendo, in media, tra i venti e i venticinque euro”.
Problemi dentro le casse, semivuote, ma anche nell’anello esterno del mercato: “Facciamo sempre qualche sconticino, tantissimi ce lo chiedono ed è un segno della crisi che c’è, non indifferente. I parcheggi per le automobili sono o a pagamento o per residenti”, spiega, mostrando tutta la sua contrarietà, Lonero, “e le scale mobili sono guaste da anni”.


In questo articolo: