Santa Margherita, piano anti erosione: ecco le dune sulla costa

Un intervento importante per salvare la spiaggia di Santa Margherita


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Santa Margherita, adesso c’è un piano per combattere l’erosione della costa. Lo ha annunciato oggi il, sindaco Carla Medau: “Si tratta di un intervento che mira a riprodurre ciò che la natura ha sempre fatto, ma che l’incuria prolungata dell’uomo ha interrotto. 
Vogliamo permettere alla sabbia trasportata dalle piogge dalla montagna di arrivare alla spiaggia, ricostituendo un processo naturale e dando alla macchia mediterranea, presente sulla scarpata, di rinascere e rinvigorire.

Il progetto di mitigazione va ad inserirsi in uno più ampio che comprende i sistemi di protezione dall’erosione costiera, la salvaguardia delle dune, del giglio di mare e altre specie vegetali endemiche.

Per questo desidero invitare coloro che gestiscono attività turistico balneari che valorizzano il nostro territorio, a rispettare il sistema dunale, mantenendo le caratteristiche naturali della zona, evitando quindi di introdurre specie non adeguate (piante grasse, piante esotiche) utilizzando invece per abbellire, piante autoctone ed endemiche che per natura trattengono le dune, evitano il continuo dilavamento del costone e ricostituiscono la fisionomia originaria del passaggio.

La cura del nostro territorio va avanti senza sosta. 
Scelte volute dalla nostra Amministrazione e tradotte in azioni concrete grazie anche all’ impegno dell’Assessore Emanuele Farneti e dell’Ufficio ai lavori pubblici”.


In questo articolo: