Sanluri, la truffa degli orologi: occhio al fiorentino che vi frega

Un losco figuro, ma dai toni cortesi ed educati, sta truffando decine di persone a Sanluri: offre orologi in regalo, poi “spilla” almeno 30 euro con la scusa di essere rimasto senza benzina


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“La truffa degli orologi”. Così l’hanno definita numerosi cittadini quest’oggi a Sanluri. Un losco figuro, apparentemente dai modi gentili ed educati, pare si aggiri per il centro abitato adescando ingenui anziani, grazie ad un vasto e ricercato repertorio di complimenti e cortesie. La tecnica adottata è sempre la solita: dapprima avvicina la preda con parole dolci e riverenze offrendo loro degli orologi, a suo dire, oggetti di valore di produzione di un‘azienda di famiglia con sede in Svizzera.

Dice di trovarsi in Sardegna per un convegno alla Fiera Campionaria di Cagliari e di essere in difficoltà per raggiungere Olbia, meta ultima prima di potersi imbarcare per fare rientro. Una volta impietosita, la vittima si sente in dovere di consegnargli, sotto precisa richiesta dell’uomo, i pochi spiccioli e le banconote presenti nel portafogli. In cambio? Un bell’orologio in plastica: valore commerciale, 2,50 euro. L’uomo, dall’accento tipicamente fiorentino, pare non sia nuovo a questo tipo di truffe, e dopo aver raggirato centinaia di anziani indifesi in tutta la penisola, solo ultimamente ha individuato l’isola come nuova “terra di conquista” per i propri malaffari. “Mi ha proposto degli orologi in regalo, sostenendo dovesse darli in quanto ultimi pezzi di una serie fuori mercato” dichiara Maurizio, vittima del tentato raggiro, “poco dopo mi ha chiesto in cambio del denaro per fare carburante, l’ho mandato a quel paese”. Stesso racconto per Michele, il quale ha incontrato l’uomo nella vicina Samassi: “accento fiorentino, auto di colore grigio, mi si avvicina e con toni garbati mi chiede 30 euro, in cambio un orologio color oro apparentemente bellissimo e di valore”. La caccia all’uomo e cominciata e c’è chi addirittura è stato in grado di individuare modello di auto e targa: Lancia Ypsilon grigia, DR 225 WD.

 

Fabio Leo


In questo articolo: