Sabato Decima Giornata del Contemporaneo

Immagine guida della manifestazione Adrian Paci

Anche quest’anno il Palazzo di Città e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI sabato 11 ottobre per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.

Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione. La scelta è ricaduta su Adrian Paci (nella foto), artista albanese naturalizzato italiano, a testimonianza del fatto che l’arte trascende i confini e le nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione del singolo e della comunità.
E il tema del viaggio e del distacco sono alla base dell’opera Greeters: due ragazzi ci salutano, in un gesto congelato dal fermo-immagine che trasforma la narrazione video in immagine fissa.

Un tema quello del viaggio e del distacco che è facilmente individuabile nelle collezioni permanenti e nelle mostre temporanee in corso ai Musei Civici di Cagliari.
Il viaggio e il distacco dalla propria terra, quello che in ripetute occasioni ha segnato il percorso artistico di Maria Lai, protagonista della mostra Maria Lai. Ricucire il mondo, visitabile fino al 2 novembre al Palazzo di Città, o quello che hanno affrontato i due fotografi inglesi Vanessa Winship e George Georgiou, per compiere la loro residenza d’artista a Cagliari, nei quartieri di San Michele ed Is Mirrionis, in mostra alla Galleria Comunale d’Arte fino al 19 ottobre.

Oltre all’ingresso gratuito, durante tutta la giornata le storiche dell’artdell’Associazione Orientare saranno a disposizione del pubblico per visite guidate e approfondimenti.

Per informazioni
Galleria Comunale d’Arte- Giardini Pubblici 070.677.6454
Palazzo di Città – Piazza Palazzo 070.677.6482
[email protected], www.museicivicicagliari.it