Nella seduta del Consiglio Comunale del 19 dicembre è stato approvato in via definitiva il Dup, il documento unico di programmazione e il bilancio 2024-2026. Viene dunque centrato con largo anticipo l’obiettivo di avere il bilancio 2024 entro la fine di quest’anno.
L’Assessore al Bilancio, Giuseppe Monni, nel commentare l’approvazione del bilancio, afferma: “Abbiamo approvato il bilancio entro il 31 dicembre e questo è un ottimo risultato, che consente di evitare l’esercizio provvisorio e accelerare così la programmazione, con diretto beneficio per i servizi erogati ai cittadini. Un bilancio che vede al suo interno il grande sforzo di progettualità effettuato in materia di investimenti, ma che non trascura l’aspetto sociale visto che sono state individuate le risorse per ulteriori interventi che miglioreranno il ventaglio dei servizi. Aver mantenuto le aliquote IMU e tutte le principali tariffe invariate, nonostante gli aumenti energetici e inflattivi, è stato un risultato possibile grazie alle maggiori risorse provenienti dalla valorizzazione del patrimonio”. Ecco il bilancio in breve: entrate per quasi 25 milioni di euro complessivi;
al via nuovi finanziamenti per investimenti con + 370% di entrate.
Nuove entrate dalla valorizzazione di beni pubblici, tra cui: la concessione di “Is CumbessiasBar di Nora”, dell’area di Su Guventeddu e di località Comunione la Pineta; 7 nuove aree in concessione per punti di ristoro e servizi: nel Parco Collodi (via Segni), nel Parco delle storie, a Cala d’ostia, a Batteria Boggio, in Piazza Tina Anselmi, nel Parco fluviale e nel Belvedere di Santa Vittoria. E ancora: nuove assunzioni anche per il 2024, tra le quali nuovi agenti di Polizia Locale che, già da maggio, garantiranno i turni estivi e notturni.
Nuova area per il beach tennis in zona Su Guventeddu.
Confermate le aliquote IMU e l’addizionale IRPEF senza nuovi aumenti.
Il Sindaco Walter Cabasino afferma: “L’Amministrazione ha prestato, anche con questo bilancio, grande attenzione al patrimonio culturale e in particolare al Parco Archeologico di Nora. Sono state stanziate risorse importanti nei campi più importanti dei servizi come il verde pubblico, la manutenzione del patrimonio e i servizi sociali. In particolare, questi sono sempre stati un fiore all’occhiello del Comune e l’obiettivo è quello di migliorare tutti i progetti rivolti ai soggetti fragili e più deboli della società. Un ringraziamento a tutti gli Uffici Comunali che hanno lavorato per arrivare a questo risultato e al revisore dei conti, Antonio Serreli, che ha espresso il parere sugli atti di bilancio”.











