Proiezione del cortometraggio l’Isola del sole nero sabato a Cagliari

La Sardegna ha il triste primato in Italia per superficie di territorio contaminato. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Presidio Piazzale Trento e il Comitato Terrasana Decimoputzu, con il contributo del Comitato Sa Luxi e in collaborazione con la Cineteca Sarda – Società Umanitaria, organizzano la proiezione del cortometraggio L’isola del sole nero, sabato 16 aprile, alle 18, presso la Cineteca Sarda a Cagliari.

Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con: Andrea Arena – Regista, Stefano Deliperi – Gruppo di Intervento Giuridico
Rosanna Cadelano – Comitato Sa Luxi, Gli amici del Presidio e del Comitato Terrasana

 La Sardegna ha il triste primato in Italia per superficie di territorio contaminato. Nell’isola, che ha chiuso il bilancio del 2014 con un 10% in più di presenza turistica (Sired), circa 445.000 ettari di territorio risultano inquinati. Dagli anni Sessanta, la terza regione più grande della penisola ha assistito allo sviluppo di un modello d’industrializzazione di forte impatto sull’ambiente e la vita delle comunità locali, importato con il consenso e l’entusiasmo della classe politica regionale. Qui, come altrove in Italia, questo sistema produttivo ha visto il proprio declino con la fine delle politiche d’investimento pubblico, nel segno di una crisi industriale tangibile in tutto il Paese. Il processo di industrializzazione forzata vede l’agricoltura soccombere alla sottrazione di suoli destinati a impianti chimici e petrolchimici. Inoltre, l’esclusione dalla maggior parte degli incentivi finanziari ha avuto come conseguenza la riduzione della capacità produttiva e l’azzeramento dei progressi che il settore agricolo aveva avuto negli Anni Cinquanta. In questa inchiesta il racconto di una magnifica perla del Mediterraneo ferita.

 


In questo articolo: