Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Le stelle non si possono osservare già da tanti anni, già, perché a “Punta Sa Menta”, territorio di Poggio dei Pini a Capoterra, l’osservatorio astronomico sorto nel 1978 è vuoto, anzi, abbandonato, lasciato alla mercé dei vandali, che al suo interno (tra laboratori, uffici e cupole bianche) lo hanno ridotto come fosse un deserto.
OFFERTA “STELLARE”. La cancellata bianca chiusa con lucchetto e catena è superflua, chi vuole può accedere lateralmente dove la rete metallica è stata divelta: inutile dire cosa si è trovato davanti ai suoi occhi l’inviato di Striscia La Notizia, Cristian Cocco, una autentica cattedrale nel deserto dove c’è ancora chi sta smontando parti elettriche, rame e condutture, oltre a sanitari e altri rimasugli. Senza considerare l’enorme spreco di denaro pubblico.
Dopo ben 35 anni di “carriera”, scienziati, studiosi e borsisti hanno cambiato sede, ora lavorano nella nuova struttura, al campus della scienza e dell’ambiente nel territorio di Selargius, realtà nuova di zecca, mentre nell’ex stazione astronomica sulla vetta che sovrasta Capoterra, il tempo si è letteralmente fermato. Già, sorge spontaneo chiedersi cosa e come cambierà volto questo mostro inutilizzato ora luogo di sbandati e curiosi, oltre che di teppisti annoiati.
VIDEO: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/offerte-del-cocco_28332.shtml