Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Mercoledì 23 maggio, a partire dalle 15.10, si terrà a Cagliari, presso l’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei di Cagliari, una conferenza sulla figura di Peggy Guggenheim, collezionista d’arte americana che, soprattutto tra il 1938 e il 1946, ha creato la nota collezione d’arte in Europa e in America.
La conferenza prevede una breve introduzione del dott. Giacomo Dessì, giornalista e presidente dell’associazione Artecrazia, a cui farà seguito un intervento più approfondito della prof.ssa Simona Campus, docente di Museologia all’Università di Cagliari e Direttrice Artistica dell’EXMA.
Verranno presi in esame i temi biografici di Peggy Guggenheim, la sua figura eccentrica ed il ruolo di collezionista avuto all’interno del mercato dell’arte. Sarà l’occasione per guardare alla storia dell’arte anche dalla prospettiva dei collezionisti, raccontando il ruolo di primaria importanza che alcune donne hanno avuto nell’influenzare gli artisti e le tendenze nel mondo dell’arte. Proprio per ciò la conferenza rientra nel progetto di più ampio respiro Women in Art, che ha già visto la realizzazione di un concerto di pianoforte e che si chiuderà a settembre con una mostra fotografica.
Ingresso libero.