“Operazione Diablo” in Ogliastra, sgominata banda dedita al traffico di armi

Cinque arresti in Ogliastra


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è conclusa oggi l’ Operazione Diablo, portata avanti negli ultimi mesi dai carabinieri della Compagnia Carabinieri di Lanusei, della Stazione  di Arzana e Santa Maria Navarrese insieme al commissariato di Lanusei  e l’Ispettorato Forestale di Lanusei e coordinata dal Procuratore Capo Biagio Mazzeo.

In manette sono finite 5  persone per traffico di armi in Ogliastra:  Vincenzo Beniamino Marongiu, già in carcere a Uta, agli arresti domiciliari  di Nicolò Piras,  Pietro Monni, Davide Balzano e Enrico Ballo.

Le migliaia di intercettazioni captate ed analizzate dai militari avrebbero evidenziato come il gruppo fosse assolutamente inserito in un grosso traffico di armi che avrebbe messo in relazione il comune di Arzana  – quale centro nevralgico – e diversi paesi ogliastrini. Gli accertamenti eseguiti hanno portato alla luce poi un importante furto di armi. Al termine delle indagini, articolate e condotte anche grazie a numerosissimi sequestri, servizi di osservazione, pedinamento e controllo del territorio, sono stati raccolti fortissimi elementi tali da contestare numerose condotte illecite a carico degli indagati che sarebbero risultati anche autori di vari furti in diverse abitazioni ed edifici pubblici di Arzana.