Un nuovo mezzo arricchisce da oggi il parco macchine del Comune: è stato infatti consegnato il nuovo minibus 9 posti, assegnato a Quartu dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) dell’Unione Europea e attrezzato per il trasporto dei bambini che abitano nelle periferie, per i loro nonni e per quelli disabili.
Destinato all’Ente locale cittadino nell’ambito della Misura 321 “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”, con le finalità descritte nell’Azione 6, ovvero l’avviamento di servizi comunali di trasporto locale, il nuovo autoveicolo sarà utile in particolare all’Assessorato ai Servizi Sociali.
Il mezzo garantirà all’Amministrazione ulteriori possibilità nell’organizzazione dei servizi destinati ai nonni dei bambini e a tutti i diversamente abili. In particolare assicurerà l’accesso alla rete dei servizi pubblici dislocati sul territorio (scuole, ambulatori medici, ospedali, ecc.). Sarà inoltre utilizzato per diverse fasce d’età al fine di ridurre le cause di abbandono scolastico nelle scuole secondarie.
“Con il nuovo minibus, capiente e funzionale, molti nonni avranno la possibilità di sottoporsi ad accertamenti, visite e quant’altro in modo autonomo – ha commentato il Sindaco Stefano Delunas -. Quest’Amministrazione proseguirà nel percorso, già intrapreso, volto al miglioramento della qualità della vita e dell’offerta di servizi essenziali alla popolazione quartese”.
“Il servizio sarà organizzato a chiamata e verrà regolamentato in modo totalmente gratuito, ma in base al nuovo ISEE – ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali Marina Del Zompo -. Continueremo a impegnarci quotidianamente perché Quartu consolidi la sua condizione di ‘città solidale’.












