Nasce la Big Band di Assemini, l’orchestra degli strumenti a fiato

Prende vita un progetto anbizioso sotto la regia della scuola diretta dal maestro Piero Collu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nasce ad Assemini un’ interessantissimo progetto musicale che permetterà agli amanti degli strumenti a fiato di far parte di una vera e propria Big Band. Diretta dal giovane e promettente artista asseminese Matteo Cogoni (diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Cagliari e recentemente scritturato dal Teatro La Fenice di Venezia e dall’Orchestra Nazionale Santa Cecilia di Roma come prima tromba) e la regia della storica Scuola di Musica Peter’s Day di Assemini diretta dal Maestro Piero Collu, si intende portare avanti un’iniziativa che rafforzi la crescita culturale della cittadina valorizzando un settore, come quello degli strumenti a fiato, spesso relegato a semplice supporto di funerali e processioni religiose. Con il coinvolgimento di emergenti trombettisti, sassofonisti, percussionisti e flautisti – guidati, oltre cha da Matteo Cogoni, dalla clarinettista Silvia Palomba e il trombonista Mauro Piras – si intende creare un ensemble musicale che entusiasmi maggiormente i giovani abbinando alle classiche situazioni bandistiche delle performances più moderne che abbraccino soprattutto la musica pop e jazz con l’inserimento eventuale di strumenti come il pianoforte e le tastiere, la chitarra elettrica e il basso elettrico.

Numerosi gli interessati (sia principianti che esperti tra i 13 e i 40 anni) che hanno partecipato lunedì sera alla presentazione del progetto che si concretizzerà già dal mese di novembre con l’avvio dei corsi e delle prove orchestrali. In ogni caso coloro che vorranno avere informazioni potranno rivolgersi presso la sede della Peter’s Day in V. Sardegna 47.

Una curiosità: il M° Matteo Cogoni faceva parte della formazione musicale della Peter’s Day “Omaggio a Fabrizio De André” che, pochi anni fa – ancora adolescente – lo vedeva musicista assieme ad altri 2 asseminesi DOC: la cantante Ilaria Porceddu che quest’anno è stata protagonista al Festival di Sanremo e al violinista Diego Ortu che la settimana scorsa ha suonato nell’orchestra di Gianni Morandi all’Arena di Verona.


In questo articolo: