Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
La sceneggiatrice napoletana Antonia Iaccarino è la neo presidente di Moviementu – Rete Cinema Sardegna, associazione nata nel 2013 per tutelare e promuovere le attività e le professioni della cinematografia in Sardegna. La Iaccarino vive e lavora a Cagliari ed ha firmato le sceneggiature dei film “Tutto torna”, insieme a Enrico Pitzianti, “Jimmy della Collina” e “L’Accabadora”, insieme a Enrico Pau.
Il 21 settembre, i delegati dei 200 soci dell’associazione che raggruppa registi, sceneggiatori, produttori, tecnici, scenografi, costumisti, direttori della fotografia, operatori culturali e organizzatori di festival si sono riuniti nella sala consiliare del comune di Collinas, località scelta per il suo valore simbolico data la presenza permanente, fino ad allora, del set del film “L’Accabadora”, sul quale lavorano numerosi soci di Moviementu.
Marco Antonio Pani, in qualità di presidente uscente, ha sostenuto la necessità di un ricambio al vertice dell’associazione e ha auspicato un dialogo più proficuo con le istituzioni, soprattutto riguardo ai temi presenti nella piattaforma redatta da Moviementu: “certezza di fondi, certezza dei bandi, certezza di trasparenza, crescita del settore”.
Al dibattito è succeduta la presentazione delle candidature e l’elezione del direttivo. Alla presidente Iaccarino si affiancherà Marco Antonio Pani in qualità di vice presidente. Gli altri membri del direttivo votati dall’assemblea sono: Roberta Aloisio, Luca Melis, Simone Lecca, Enrico Pau, Carlo Dessì e Umberto Siotto, e i delegati del direttivo allargato Antioco Floris, Clara Murtas, Daniele Maggioni e Valentina Corona.