Monserrato, lo show del Palio della Botte con i bimbi: ecco tutto il programma

Gran di eventi nel weekend a Monserrato, dal palio della Botte a quello dei bambini. Ecco tutto il programma delle manifestazioni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Venerdì 6 e Sabato 7 Monserrato Dialoga con la comunità e fa il punto sulle forze da mettere in campo per una progettualità di promozione sociale della DIVERSITA’ come occasione di crescita per la collettività: esperienze in campo, parole, musica e intrattenimento. Venerdi 6 alle h 17,30 (c/o Casa della cultura – Ex Fascio, Via Giulio Cesare 37 – Monserrato): Dialogo tematico con la Comunità Monserratina: Convegno sulla diversabilità e la promozione della cultura inclusiva come arricchimento per il singolo e la collettività.

Interverranno il Sindaco, la Giunta e il Presidente della Commissione Politiche Sociali, la Dirigente Scolastica e i rappresentanti di varie associazioni locali che si occupano di diversabilità. A chiusura del Convegno è previsto un rinfresco e uno spettacolo musicale “Boghes e Colores”. Sabato 7 alle h 17 30 (c/o giardinetti di Via del Redentore) ci sarà il “1° Palio dei bambini della Città di Monserrato”; la manifestazione vedrà coinvolti i bambini delle Scuole e delle Società Sportive di Monserrato e, naturalmente, sia le botti che il percorso di gara sarà adattato ai partecipanti.

A seguire spettacoli di intrattenimento con il Mago Thomas e reading poetici sul tema della Diversabilità con poesie di Michela Visca a cura di Sirio sardegna Teatro. 23° Palio della Botte Regionale Come ogni anno l’ASSOCIAZIONE SA TRACCA organizza “Il Palio della Botte“ e, per l’edizione di quest’anno, l’evento sarà realizzato nella giornata di Domenica 8 ottobre c. a. nei Giardinetti Pubblici di Via del Redentore a Monserrato (CA). La gara consiste in una sfida dove otto Squadre composte da quindici atleti ciascuna, in rappresentanza di otto Città della Sardegna a vocazione vitivinicola, si sfidano spingendo una Botte di circa 100 Kg. con dentro della ghiaia lungo un percorso cittadino.

Di seguito l’elenco delle Città che partecipano al Palio di quest’anno. • Città di Bosa per la Provincia di Oristano • Città di Usini per la Provincia di Sassari. • Città di Aritzo per la Barbagia ; • Città di Monti per la Provincia della Gallura; 09042 Monserrato (CA) – Via Bingia Floris nr. 21 – Tel. 0707569747 – Email:[email protected] • Città di Tortoli per l’Ogliastra; • Città di Santadi per il Sulcis-Inglesiente; • Città di Selargius per il Campidano; ed infine Monserrato (attuali Campioni Regionali) quale città ospitante la manifestazione. Ogni Città, inoltre, ha a disposizione uno spazio espositivo all’interno del quale la stessa si “racconta”, con degustazioni di vini e prodotti tipici della propria zona. Il successo ottenuto negli anni passati ci fa ben sperare anche per questa edizione e, con l’intento di migliorarla ancora abbiamo previsto, nella giornata di Sabato 7 ottobre e a cura dell’Amministrazione Comunale, di realizzare la prima edizione dedicata ai bambini denominata 1°Palio dei Bambini Città di Monserrato. La manifestazione vedrà coinvolti i bambini delle Scuole e delle Società Sportive di Monserrato e, naturalmente, sia le botti che il percorso di gara sarà adattato ai partecipanti.


In questo articolo: