Una mongolfiera panoramica in viale Buoncammino: la proposta al Comune

L’ultima idea per Cagliari città turistica. La ditta “Michele Pili” ha proposto l’installazione di un “pallone frenato”, ancorato al terreno con cavi d’acciaio, in piazzetta Pilia, accanto a via Anfiteatro e davanti a via Belvedere. A breve il responso degli uffici comunali

di Ennio Neri

L’ultima idea per Cagliari città turistica. Una mongolfiera panoramica. Anzi un areostato (mongolfiera si utilizza quando il pallone è libero di volare) o “pallone frenato”, ancorato al terreno con cavi d’acciaio, potrebbe essere installato in viale Buoncammino, accanto all’edicola, precisamente in piazzetta Pilia, ovvero, la piazza del viale all’angolo con via Anfiteatro e davanti a via Belvedere: uno dei punti più alti della città, da dove poter osservare il panorama del capoluogo sardo a 360 gradi da Santa Gilla al Poetto, dalla Sella del Diavolo al castello di San Michele.

L’idea funziona in tante città a vocazione turistica. La richiesta, effettuata dalla ditta “Michele Pili”, solo omonimo del titolare delle nota creperia di via Ospedale, è stata inoltrata agli uffici competenti e a breve arriverà la decisione dell’amministrazione, che dovrà valutare, assieme agli altri competenti (Regione, Sovrintendenza, ecc) la compatibilità paesaggistica dell’iniziativa.