“Meglio Sardo”, a Decimomannu il primo supermercato creato in Sardex

Lunedì 4 agosto l’inaugurazione in via Nazionale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nasce “Meglio Sardo”, il primo supermercato pensato e creato in Sardex, la moneta alternativa che sta prendendo piede nell’isola. Lunedì 4 agosto l’inaugurazione del negozio in via Nazionale, a Decimomannu. L’annuncio viene fatto dalla stessa Sardex nel sito on line.

“Dalla bellissima intuizione di Michele Pirroni, già socio fondatore della 2M Distribuzioni, azienda di commercio all’ingrosso iscritta al Circuito Sardex.net – si legge nel sito ufficiale di Sardex –  affiancato dalla serietà e professionalità dell’area broker, nasce “Meglio Sardo”, il primo supermercato che, improntato al 90% sui prodotti dell’Isola, per il 70% vende prodotti provenienti esclusivamente da aziende aderenti al Circuito di Credito Commerciale Sardex.net”.

“I motivi sono tanti spiega lo stesso Pirroni- In primis affrontare l’investimento iniziale: senza Sardex, sopratutto in questo periodo, affrontare una spesa simile sarebbe stato impossibile. Il fatto di aver potuto coprire quasi tutto l’investimento iniziale in Sardex è stato sicuramente fondamentale perché l’idea potesse diventare finalmente realtà. Rappresenta un sogno che avanza, quell’idea di Economia Locale forte che, sotto la bandiera dell’ ingegno e della cooperazione, conscia delle proprie potenzialità inespresse, anela a porre fine agli errori del passato rilanciando il tessuto scoiale di un Isola che oggi più che mai necessita di un reale cambiamento”.

Cos’è il Sardex. Nasce a Serramanna dall’idea di Gabriele e Giuseppe Littera, Carlo Mancosu e Franco Contu. È un circuito commerciale formato da piccole e medie aziende basato sullo scambio di beni e servizi. Un circuito di credito commerciale tra aziende sarde per combattere la crisi. Il meccanismo prevede che le imprese iscritte mettano a disposizione degli aderenti al circuito il loro invenduto, o parte di esso, ed in cambio ottengano, da un altro membro della rete, altra merce o servizi di cui necessitano. Le transazioni possono avvenire online, telefonicamente o servendosi del supporto di un broker, il quale si occupa di incrociare in modo sistematico bisogni e potenzialità dei clienti.


In questo articolo: