Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Meana Sardo, allagata l’area archeologica cara ai Giganti: proteste

di federica-lai
22 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il maltempo provoca un disastro nell’area archeoliguca di meana Sardo, cara ai Giganti. E dai gestori dell’area partono dure proteste: “Queste sono le condizioni del sito che ha restituito i Giganti di Mont’e Prama!
Evitare l’allagamento per il caso di Mont’e Prama, posto in un pendio e non in un fondo-valle, sarebbe facilissimo, basterebbero tre ore di lavoro di un operaio; ma chi deve tutelare il sito mi sembra più preoccupato della lotta agli Atlandidei che della salvaguardia di un sito importante per l’antica Civiltà dei Sardi. (Foto di Pino Maggiolo) A.M.”. 

“Il sito archeologico di Mont’e Prama non corre alcun pericolo”. Così Gavino Diana, comandante del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, risponde ai nuovi allarmi sulla sicurezza del sito archeologico. Diana spiega che “è garantito un servizio sistematico di sorveglianza, con numerosi passaggi nelle ore diurne e notturne da parte di personale in divisa e in borghese. Inoltre, in attesa di poter installare le telecamere del sistema di videosorveglianza, abbiamo adottato dei sistemi di controllo alternativi, di cui non posso fornire maggiori particolari per ovvi motivi di opportunità. Abbiamo occhi e orecchie bene aperti, anche se qualcuno può pensare il contrario. Ecco perché riteniamo di non dover intensificare il servizio oltre quello già garantito, impiegando più uomini e mezzi del dovuto. Ricordo anche che, durante i servizi, non sono state riscontrate attività non autorizzate all’interno dell’area degli scavi, né ci sono mai giunte segnalazioni da parte della Sovrintendenza o del Comune. In poche parole, a Mont’e Prama non sta accadendo niente di niente. Ecco perché gli allarmismi sono ingiustificati”.

Il comandante Diana sottolinea che “c’è un progetto di videosorveglianza predisposto dal Corpo Forestale, concordato con gli assessori della Difesa dell’Ambiente e della Pubblica istruzione e Beni culturali, per il quale è già stata fatta una conferenza di servizi istruttoria con tutti i soggetti istituzionali interessati, vale a dire la Sovrintendenza competente, Assessorato della pubblica istruzione e beni culturali, l’Ufficio Tutela del paesaggio e il Comune. In quella sede sono state definite le prescrizioni per adeguare il progetto alle caratteristiche dell’importante sito archeologico. Siamo in attesa che i soggetti istituzionali coinvolti facciano le necessarie verifiche sulle modifiche apportate al progetto originario a seguito delle prescrizioni, prima che l’Assessorato della Pubblica istruzione e Beni culturali convochi la nuova conferenza di servizi per la decisione finale e il rilascio delle autorizzazioni necessarie all’installazione dell’impianto di videosorveglianza. Si tratta di un sistema di telecamere dotate di sensori di movimento, in funzione 24 ore su 24, le quali rilanciano il segnale alla sala operativa del Corpo forestale e fanno scattare l’allarme in tempo reale. Le telecamere sono orientabili a distanza, pertanto consentono di controllare tutta l’area”.

Tags: gigantimeana sardo
Previous Post

Il maltempo mette in ginocchio l’isola, nel Sulcis 10 famiglie isolate

Next Post

Sardegna, giovani in fuga: undicimila hanno lasciato l’Isola in 4 anni

Articoli correlati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas: 47enne muore annegato

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Crisi della plastica, la Conferenza delle Regioni unita sulle azioni urgenti: ventuno proposte al Ministero dell’Ambiente

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Omicidio Cinzia Pinna, Ragnedda scrive dal carcere: “Costretto a reagire a un’aggressione per sopravvivere”

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Bultei, sequestrata una piantagione di Canapa sativa illegale

Next Post

Sardegna, giovani in fuga: undicimila hanno lasciato l'Isola in 4 anni

ULTIME NOTIZIE

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle, Trump: “Non dimenticheremo, per questo oggi combattiamo”

Coronavirus, stop a Lotto e Superenalotto: sospese anche le giocate online

Superenalotto, centrato il 6 da 223 milioni di euro

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Mattia Felici, operazione perfettamente riuscita: “Da oggi inizia la discesa, forza e coraggio”

Meteo Casteddu, caldo ancora forte su tutta la Sardegna: massime stabili a 30 gradi

Meteo Casteddu, weekend soleggiato ma temperature più basse su tutta l’Isola

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Il piccolo Domenico morto a 2 anni dopo un trapianto cardiaco: “Un cuore artificiale lo avrebbe salvato”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025