A Mamoiada il 17 gennaio si rinnova l’appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate, celebrata con l’accensione dei fuochi nei rioni del paese e la prima sfilata dei Mamuthones e Issohadores, che in un rituale a metà tra sacro e profano inaugurano il tempo di carnevale.
La società di servizi turistici Méskes offre la possibilità di vivere da vicino l’emozione della festa, con un pacchetto che, tra visite ai siti archeologici e degustazioni di prodotti enogastronomici locali, con il coronamento del tradizionale pranzo intorno al fuoco, permetterà al visitatore di diventare parte integrante dell’evento e della comunità barbaricina.
Il programma avrà inizio alle 10.00, con la visita guidata alla stele neolitica di “Sa Perda Pintà” e alle Domus de Janas di Istevene, necropoli risalente al neolitico immersa nel bosco, dove, prima della visita, sarà offerta ai partecipanti una colazione a base di dolci accompagnati dal tipico caffè di mandorle.
Intorno alle 12 si farà tappa all’Enoteca La Rossa, per degustare un aperitivo a base di salumi e formaggi locali, accompagnati dall’immancabile vino Cannonau, mentre alle 13 ci si sposterà per pranzare presso una suggestiva corte del centro storico di Mamoiada, dove sarà acceso il fuoco come da tradizione. Il pomeriggio sarà libero per permettere ai partecipanti di assistere alla sfilata dei Mamuthones e Issohadores, che sfileranno intorno a tutti i fuochi accesi nei diversi rioni del paese.
La quota di partecipazione, comprensiva di Visita guidata ai siti archeologici, aperitivo, pranzo (bevande incluse) è di 40 € a persona, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 328.3128666 | 380.6414454 oppure inviare una mail a [email protected].
Méskes – un’avventura in Sardegna : dall’iniziativa di tre giovani imprenditrici nasce a Mamoiada Méskes, una nuova società di servizi turistici e per la promozione del territorio. La società, a conduzione interamente femminile, offrirà un servizio costante di informazione turistica e si occuperà di realizzare e coordinare escursioni guidate alla scoperta del territorio di Mamoiada e della Barbagia, in coordinamento con altri operatori locali. Tra le iniziative, corsi e workshop in ambito archeologico, naturalistico e antropologico, laboratori didattici rivolti alle scuole, trekking e altre attività sportive legate agli ambienti di media montagna…. e tanto altro!













