Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Si intervenga immediatamente a sostegno dei lavoratori in utilizzo della Sardegna. Nella Finanziaria 2016 la Giunta regionale non ha previsto nemmeno un euro per questa particolare categoria di lavoratori (ex percettori di ammortizzatore sociale), dimostrando, ancora una volta, la scarsa attenzione verso le istanze degli “ultimi”.
Se non si porrà rimedio a questa drammatica quanto inaccettabile situazione, 360 lavoratori finiranno a breve in strada, senza uno straccio di prospettiva futura. Dopo averli illusi, il governo regionale li sta lasciando senza alcuna risposta. Eppure l’Assessorato al Lavoro ci aveva messo la faccia, sebbene poco convintamente, assicurando interventi mirati per garantire la continuità dei progetti di utilizzo.
La maggioranza la smetta di far finta di nulla e faccia la sua parte evitando il precipitare della situazione. L’obiettivo è prevedere uno strumento di politica attiva dedicato che abbia una durata di almeno 5 anni. La Finanziaria è certamente lo strumento giusto per raggiungere il traguardo, l’occasione imperdibile per risolvere il problema. Basta con le promesse da marinaio: si affronti il problema in maniera strutturale. E alla stessa maniera si prenda in mano, urgentemente, la situazione dei precari e degli Lsu.
Ignazio Locci