La tessera sanitaria per usufruire dei servizi on line: ecco come fare

L’ Asl fornisce ai cittadini (gratuitamente) un lettore smart card, un pin per l’accesso ai servizi telematici e la firma digitale: per richiederli è necessario recarsi agli sportelli di attivazione abilitati

La tessera sanitaria rappresenta l’evoluzione tecnologica in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente offerti, permette l’accesso ai servizi telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali, nel rispetto della privacy e con risparmio di tempo in spostamenti e code. L’elemento innovativo della tessera sanitaria (che diventa carta nazionale dei servizi) è la presenza di un microchip che garantisce il riconoscimento sicuro e la tutela della privacy. Il certificato di autenticazione contenuto nella tessera sanitaria ha una validità di sei anni. Per attivare il servizio (gratuitamente) è necessario recarsi con la tessera sanitaria allo sportello Asl di appartenenza che provvederà a fornire un lettore smart card (gratuito) da collegare al Pc col cavetto Usb, un codice pin per l’accesso ai servizi Asl e non solo, e l’attivazione (su espressa richiesta) della firma digitale. Per conoscere i vari sportelli di attivazione abilitati è necessario collegarsi al seguente sito web: [email protected]/tscns/ tra l’altro, dallo stesso sito è possibile scaricare il software necessario per l’installazione del lettore smart card. Sul link www.tesseraservizisardegna.it/ vi è spiegato il fine del progetto che consiste nello snellimento delle procedure sanitarie per rendere disponibile ad ogni cittadino il proprio fascicolo sanitario elettronico e che in una prima fase saranno a disposizione gli accessi al pronto soccorso, eventuali referti di laboratorio, ricoveri, farmaci erogati, esenzioni, scelta e revoca del medico, pagamento del ticket sanitario, Cup, Suap, etc. Inoltre, sono disponibili tutti i servizi della Regione Sardegna, Inps, Agenzia delle entrate, Equitalia e tanti altri: tutti gestibili con un’unica carta. Per i cittadini è a disposizione un servizio di call center, che fornisce informazioni sull’attivazione, sull’utilizzo della tessera sanitaria e sulle operazioni di sospensione e riattivazione. Il servizio è accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito 800 336611 e da telefono cellulare tramite il numero  070 2796301 oppure via e-mail [email protected]