Ilbono: pane, olio e culurgioni 2013

22, 23 e 24 novembre

Come di consueto, l’ultimo fine settimana di novembre, il Comune di Ilbono, organizza la manifestazione “Pane, Olio e Culurgioni” giunta alla 14° edizione.

Ilbono, Città dell’olio dal 2005, basa la sua economia sulle produzioni agroalimentari, l’olio, il pane/pistoccu, i culurgioni e tanti altri.

Tante le novità della manifestazione di quest’anno, ma sicuramente, l’aspetto principale è il “gemellaggio” con la regione “Candia” dell’isola di Creta. In particolare, saranno ospitati dalla comunità ilbonese, il Governatore Cretese Kostagyparis, con al seguito il locale gruppo folk e gruppo musicale. Si terrà un convegno (la domenica mattina) dove verranno illustrate le similitudini tra le due comunità: le montagne che calano a picco sul mare: hanno plasmato usi e costumi, nel mediterraneo, in maniera del tutto identiche. Verranno lavorati i pani tipici cretesi, e confrontati con quelli ilbonesi, per l’olio verranno illustrate le tipicità della lavorazione cretese.

La manifestazione, sarà allietata dalla presenza del Gruppo Folk di Ilbono ed il coro Montanesu di Baunei – il sabato pomeriggio. Mentre la domenica, si esibirà lungo il percorso della manifestazione, il Gruppo Folk di Sinnai Funtana ‘e olia, e le maschere di Fonni Urthos e Buttudos. In entrambe le giornate si esibirà anche il gruppo cretese.

Nel corso della manifestazione, si esibiranno gli allievi della scuola civica di musica di Lanusei: al suono di organetto e launeddas. L’associazione Tecnodance Ogliastra, si esibirà il sabato pomeriggio.

Da quest’anno, un’altra novità, sarà il 1° contest fotografico legato alla manifestazione. L’evento fotografico, curato da Elisabetta Loi, prevede la premiazione, a cura di una giuria tecnica, delle foto più belle fatte durante l’evento, è prevista anche una premiazione su facebook con il semplice meccanismo dei “mi piace”.


In questo articolo: