
Notaio cagliaritano intasca 700 mila euro di due clienti che si erano rivolti a lui per la compravendita di una villetta a Torre delle Stelle. L’accusa è di appropriazione indebita e i due venditori hanno avviato le pratiche per il risarcimento.
Lo scorso 19 novembre 2013, il notaio Vittorio Maria Loriga veniva citato di fronte al Tribunale Penale di Cagliari per aver intascato circa 700 euro anziché consegnarli ai signori Argiolas Claudio e Picciau Maria Grazia, venditori di una villa a Torre delle Stelle, e per la quale lo stesso notaio aveva curato l’atto di compravendita. Il notaio Loriga ha patteggiato la pena di diciotto mesi di reclusione in relazione al reato di appropriazione indebita.
“L’ottenimento della sentenza penale – spiegano i legali dei due venditori, Silvia Obino, Piero Pisano – è solo il primo dei passaggi necessari ai venditori per poter ottenere dal Fondo di Garanzia dei Notai il risarcimento del danno loro arrecato dal professionista nell’esercizio delle sue funzioni. Il passaggio in giudicato della sentenza penale e la definitività del decreto ingiuntivo in sede civile costituiranno le indispensabili condizioni affinché possa essere immediatamente presentata istanza di risarcimento al Fondo di Garanzia dei Notai”.