Il Cesena balla tra un difensivismo esasperato ed un attacco sterile

Tutto sugli avversari del Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Come di consueto, andiamo a conoscere meglio i nostri prossimi avversari che saranno di scena oggi alle ore 15 allo stadio Sant’Elia: il Cesena.

Impostati con un 3-5-2 fortemente difensivo, gli uomini di Mimmo di Carlo proseguono la loro rincorsa alla salvezza sulla stessa falsa riga del predecessore Bisoli, con un gioco piuttosto monocorde che punta in primo luogo a non prenderle, rallentando il ritmo e chiudendo gli spazi in tutte le zone del campo.

Vediamo i reparti nel dettaglio.

Fra i pali, i romagnoli schierano uno dei più grandi talenti del nostro calcio: Nicola Leali, di proprietà della Juventus. Il giovane portiere ha il futuro dalla sua, ma al momento non dorme certo sonni tranquilli.
Pur disponendo del suo talento fra i pali infatti, la retroguardia cesenate non è mai riuscita a mantenere la propria porta inviolata, eccezion fatta per la prima partita di campionato, quando i bianconeri hanno sorpreso il Parma per una rete a zero.

Da allora, sono arrivati solo sei pareggi e ben dieci sconfitte.

Il reparto arretrato è composto da Volta, Capelli e Magnusson, che offrono una discreta sicurezza sui palloni alti e sulle situazioni fisiche, ma non altrettanto sul breve, dove soffrono in maniera eccessiva per via di un passo tuttaltro che rapido.

Per sopperire alle lacune difensive,di Carlo schiera una mediana molto fitta con gli esterni Giorgi e Mazzotta che fungono più da terzini che non da ali.
Al centro del campo, giocano Cascione, Valzania e Defrel. Quest’ultimo è probabilmente il più talentuoso dei suoi in quanto ha già realizzato quattro gol in tredici presenze.

Un occhio di riguardo andrà comunque riservato anche a Cascione, autentico pilastro e talismano della squadra: tutti i punti realizzati dal Cesena sono arrivati con lui in campo.

Ed eccoci al reparto avanzato, che finora ha deluso sotto tutti i punti di vista: Di Carlo gioca spesso con un fantasista, Brienza, in appoggio a una punta di ruolo. Nello specifico oggi dovrebbe essere il turno di Rodriguez, per una mix di fantasia e dinamismo.

 

Prosegui la lettura


In questo articolo: