Il cartello a Selargius: “Ti lascio guanti scopa e paletta, te li pulisci i tuoi rifiuti?”

Un semplice ma piuttosto esplicito biglietto è stato affisso nel cancello di un condominio per invitare a ripulire il marciapiede dai rifiuti riversati in terra a causa, sicuramente, di un sacchetto rotto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un semplice ma piuttosto esplicito biglietto è stato affisso nel cancello di un condominio per invitare a ripulire il marciapiede dai rifiuti riversati in terra a causa, sicuramente, di un sacchetto rotto. Questo accade a Selargius, nel quartiere Bellini nei pressi del Cimitero. Fazzoletti e cartacce varie che da due giorni sono in terra, hanno richiamato l’attenzione di una o più persone che hanno deciso di scrivere un messaggio, con tanto di guanti monouso in allegato, invitando gentilmente al “proprietario” di raccogliere i suoi rifiuti.

“Può capitare – spiega un residente – che una busta si rompa durante la notte e la spazzatura cada per strada. Le persone che abitano nel condominio dovrebbero riconoscere i propri rifiuti e raccoglierli subito. Invece, dopo alcuni giorni, tutto rimane ancora giacente sul marciapiede”. Un invito esplicito, quindi, quello che è stato scritto: “Persona civile chi raccoglie…. Persona incivile tu. Ti lascio i guanti. Per scopa e paletta pensaci tu”. Una sollecitazione, affinché il senso civico possa prevalere per una buona convivenza e per salvaguardare la tutela e il rispetto dell’ambiente. “Non è la prima volta che troviamo roba in terra, buste sbagliate; ci vuole educazione civica ancora, anche per la differenziata, ma  prorpio a qualcuno non  entra in testa”.


In questo articolo: