Gloria, 22 anni, di Assemini:”Così ho coronato il mio sogno di lavoro”

La storia di Gloria, la ragazza asseminese che sognava di diventare una hostess. Ci è riuscita con grande determinazione inseguendo le sue passioni: “La Spagna mi ha cambiato la vita, in Sardegna per me non c’era spazio. Ma sarei partita comunque, per guardare in faccia il mondo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gloria, 22 anni, di Assemini e un sogno nel cassetto: diventare assistente di volo. E ci è riuscita. Nel giro di qualche mese la sua vita è completamente cambiata, grazie al suo coraggio e alla sua determinazione. Dopo il diploma ha deciso di partire in Spagna per iniziare un corso di formazione per diventare hostess. “ Mentre tutti i miei compagni di scuola pensavano a quale indirizzo universitario scegliere io sapevo già che intraprendere un percorso del genere non mi avrebbe portata dove volevo”, afferma Gloria. È stata una decisione poco ponderata, dettata dall’impulsività: “tre mesi dopo il diploma ho fatto i bagagli e senza sapere una parola della lingua sono partita. Nel mio percorso, sono stata supportata da una amica che dopo la laurea si è ritrovata alla ricerca di un lavoro che non arrivava”.

La Spagna le ha cambiato la vita: “Dopo qualche mese sono tornata a casa con una professione in mano, una lingua in più, tanti nuovi amici e soprattutto tanta carica”. Ha iniziato a viaggiare in giro per il mondo come ha sempre desiderato, grazie al suo impiego in Rynair: è stata a Francoforte, a Glasgow, Gran Canaria, Roma e Malta. Ora vive a 30 chilometri da Londra. Ma la sua scalata verso il successo è stata ripida. “ Qua in Sardegna, ho sempre ricevuto porte in faccia, commenta amareggiata. Ho mandato curriculum nei bar, nel locali, negli uffici. Venivo quasi derisa. Non potevo aspettare un impiego sottopagato o un lavoro in nero. Non avevo tempo da perdere. Ho fatto la valigia e sono partita”. Gloria è stata una studentessa modello. Parla perfettamente l’inglese e conosce il francese il tedesco. Ma per lei in Sardegna non c’era spazio: “Avrei voluto avere l’opportunità di dimostrare quanto valgo. Sarei partita comunque, probabilmente, per vedere com’è il mondo oltre l’uscio di casa mia. Non mi aspettavo né il posto fisso né l’impiego da migliaia di euro. Ero disposta a rimboccarmi le maniche per poter stare nella mia terra. Ma mi è stato solo concesso di andarmene”. Ora Gloria svolge due part-time. A Londra è abbastanza facile trovare lavoro. È stata assunta come receptionist e come commessa, prima di rientrare a far parte di Easyjet, la nuova compagnia aerea per cui lavora. “ Mi piacerebbe tornare in Sardegna. Ma è un lusso che non posso ancora permettermi”.


In questo articolo: