Sono numerose le domande che i consiglieri regionali pongono alla Giunta Pigliaru. Poche le risposte. Non è uno slogan ma la fredda verità svelata dai numeri e denunciata dal Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde in una lettera indirizzata al Presidente Francesco Pigliaru. “Dal febbraio 2014 ad oggi solo il 43% delle interrogazioni da me presentate hanno ricevuto risposta. È andata peggio con le mozioni e le interpellanze le quali rispettivamente solo il 33% ed il 27% hanno ricevuto risposta.
Dati che destano forti perplessità – sottolinea il consigliere azzurro – se si pensa al gran numero di persone che lavorano presso gli assessorati e negli uffici di staff. È imbarazzante constatare che nonostante vengano sottoposte all’attenzione della Giunta numerose questioni e problematiche di assoluta importanza e sempre attuali, le risposte da parte dell’Amministrazione Regionale arrivino molto tardi o vengano addirittura omesse.”
– Scrive l’ex Sindaco di Alghero rivolgendosi al capo dell’esecutivo sardo – “Mi preme rammentarle che gli atti di sindacato ispettivo, ed in particolar modo le interrogazioni, costituiscono l’unico strumento a disposizione dei consiglieri regionali per acquisire informazioni e sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Regionale importanti problematiche, spesso segnalate dagli stessi cittadini, che attendono un esito. Gran parte di esse, se tempestivamente valutate e trattate, consentirebbero alla Giunta di intervenire ed incidere su questioni talvolta poco conosciute. Le chiedo, pertanto, – conclude il consigliere regionale algherese – di voler intervenire presso la Giunta affinché nel rispetto del regolamento le interrogazioni e gli altri atti di sindacato ispettivo siano trattati nei termini, assicurando l’effettivo esercizio delle prerogative dei consiglieri regionali un’ottica di una più consapevole ed efficace azione amministrativa.”.