Fondazione Sardegna, Mannoni: “Oltre 17 milioni di euro per i nuovi bandi”

Sono stati presentati questa mattina a Cagliari i Bandi tematici per il 2018 della Fondazione di Sardegna


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono stati presentati questa mattina a Cagliari i Bandi tematici per il 2018 della Fondazione di Sardegna.

IL BUDGET totale è di oltre 19 milioni di euro. “Un milione di euro in più rispetto allo scorso anno, ed un milione e mezzo di euro a parte riservato alla scuola”, ha detto il segretario generale Carlo Mannoni illustrando, durante la conferenza stampa, i bandi approvati in base al documento programmatico annuale 2018.

“I BANDI 2018 sono destinati a finanziare progetti e iniziative di soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro della Sardegna, dunque anche delle associazioni che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale. Il tutto nei settori di intervento individuati dalla Fondazione per il triennio 2018-2020” ha proseguito Mannoni.
Arte, attività e beni culturali, Ricerca scientifica e tecnologica, Volontariato, filantropia e beneficienza sono i “settori” che verranno finanziati. Ai quali si aggiungono: salute pubblica, medica, prevenzione e riabilitazione, sviluppo locale ed edilizia popolare, ed anche Educazione, istruzione e formazione.
MILIA. “In tal senso – ha detto Graziano Milia – avremo voluto disporre di più risorse per accontentare tutti ma ciò non è possibile, e così abbiamo deciso di intervenire in settori culturali delicati, come quello della scuola. La natura della Fondazione è agire a sostegno della nostra società di riferimento“.
LA CONFERENZA. Nel corso della mattinata sono stati illustrati sia gli obiettivi che l’articolazione dei bandi, le risorse disponibili “con erogazione diretta 17 milioni di euro”,  e 2,8 milioni “per la fondazione per il Sud ed il fondo di contrasto della alla povertà educativa minorile”.
MODALITÀ. Si è parlato delle principali indicazioni operative inerenti il percorso di presentazione delle proposte. Ai media è stata consegnata una cartella contenente “i criteri di valutazione e di monitoraggio dei progetti”. Argomenti e aspetti che, a partire dal 12 ottobre, saranno disponibili anche nell’apposita sezione del sito istituzionale della Fondazione. Le associazioni ed i soggetti interessati potranno dunque seguire una guida online per poter
predisporre e presentare le domande.


In questo articolo: