
Sarà una delle spiagge per naturisti più grandi d’Europa. L’Amministrazione comunale di Arbus istituisce la spiaggia naturista (800 metri di litorale) nella parte sud della spiaggia delle Dune di Ingurtosu a Piscinas, nella Costa Verde, contando di attrarre fette cospicue del crescente turismo naturista.
Il naturismo, nato alla fine dell’800 per opporsi agli eccessi dell’urbanesimo, è un movimento che si propone di “promuovere un contatto con la natura privo di artificiosità e convenzioni partendo dal rispetto delle persone per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore”, si legge nella delibera di giunta.
La spiaggia di Piscinas e in particolare la parte a sud è frequentata abitualmente da oltre 30 anni da naturisti ed è segnalata nei siti e nelle pubblicazioni delle associazioni naturiste, sempre più numerose, che richiedono l’istituzione di oasi naturiste in cui possa essere praticato il naturismo anche in via non esclusiva.
La decisione è stata presa dall’amministrazione della cittadina del Medio Campidano nei primi giorni di agosto. Esulta l’Associazione regionale Sardegna Naturista che invita tutti domenica 12 agosto ore 10:30 alla conferenza stampa di presentazione ufficiale nello stabilimento balneare Su Sciopadroxiu.