Cultura, Firino ad Ales apre celebrazioni dell’anno gramsciano

L’esponente della giunta ha dato il via al programma di iniziative che, da oggi fino al 27 aprile 2017, celebrano il 125mo anniversario della nascita del grande pensatore e l’80ma ricorrenza della sua morte


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Avvio dell’Anno Gramsciano oggi a Ales con l’assessore della Cultura Claudia Firino. L’esponente della giunta ha dato il via al programma di iniziative che, da oggi fino al 27 aprile 2017, celebrano il 125mo anniversario della nascita del grande pensatore e l’80ma ricorrenza della sua morte.

“Oggi è stato bello camminare per le strade che hanno visto nascere Antonio Gramsci, centoventicinque anni fa.
Anni che però il suo pensiero non dimostra – ha scritto l’assessore su Facebook – La curiosità, consapevolezza e capacità di leggere il suo tempo sono straordinariamente attuali. Così come i temi da lui affrontati, penso alla “questione meridionale”, conservano tutta la loro urgenza.

Per questo ho voluto proporre alla Giunta regionale l’istituzione dell’Anno Gramsciano. Perché l’intellettuale nato ad Ales non è stato solamente un esponente politico ma uno studioso da riscoprire, fare nostro e diffondere, soprattutto fra i ragazzi. L’Anno Gramsciano vuole costruire questo viaggio nell’universo del pensatore sardo assieme ai comuni, le associazioni, le università e gli istituti di ricerca. E oggi ad Ales questo viaggio compie il primo passo”.

Nelle iniziative dell’Anno Gramsciano saranno coinvolte le Università, la Fondazione Istituto Antonio Gramsci, le Associazioni più rappresentative intitolate allo studioso e la Fondazione Banco di Sardegna.