Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
“CON LA TESTA SUL COLLO: cellulari e nuovi stili di vita. Rischio tumori e stato della ricerca”, il convegno previsto per sabato 7 ottobre, al T Hotel-Cagliari, inizio ore 9, farà il punto sui risultati della ricerca più avanzata a livello mondiale sugli effetti negativi sulla salute dei moderni campi elettromagnetici artificali, come quelli emanati dai telefoni cellulari e dai wi-fi, ma non solo, uno degli aspetti più cruciali degli attuali stili di vita.
Sarà questo il focus del convegno, accreditato ECM, con esperti di prestigio internazionale, che conclude idealmente una intensa settimana di alta formazione per medici e specialisti, dal 1 al 6 di ottobre, in programma al Tanka Village di Villasimius, con tre corsi di aggiornamento sui tumori della testa- collo, di cui uno a carattere internazionale e con la partecipazione di circa 25 relatori e specialisti. L’evento è organizzato dal dr Giorgio Tore, direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria e Maxillo Facciale del SS.Trinità e presidente del convegno e dei corsi di formazione, accreditati ECM, in collaborazione con la Fondazione Taccia per la Ricerca sul Cancro, la cui referente per la Sardegna è Albachiara Bergamini: la Fondazione è attiva da alcuni anni in Sardegna con importanti iniziative sulle patologie tumorali, che colpisono in particolare la popolazione femminile e sul trattamento del dolore e cure palliative. Sardegna con importanti iniziative sulle patologie tumorali che colpisono in particolare la popolazione femminile. Il convegno si avvale anche della collaborazione della FIDAPA-BPW ITALY (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) sezione di Cagliari. Direttore scientifico è il dr. Giuseppe Nicolò Frau, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa ORL dell’Ospedale S. Maria del Carmine-Rovereto
Fortemente atteso, quindi, l’intervento di Olle Johannson, Professore associato del Karolinska Institutet – Stoccolma, uno degli studiosi più importanti a livello internazionale della materia, che presenterà i risultati più avanzati e inediti della ricerca sul rischio salute e in particolare per i tumori alla testa-collo, provocati dai campi elettromagnetici “connessi” all’uso dei cellulari, wi-fi ecc.. Sarà questo il tema principale, attorno al quale ruoteranno altri temi, quali la relazione fra nuovi stili di vita e rischio tumori nei distretti della testa-collo, con patologie in aumento anche presso la popolazione femminile e in maniera indipendente rispetto a cause conclamate e note come la presenza di sostanze cancerogene negli ambienti di lavoro e/o negli ambienti di vita ecc… Si parlerà anche delle tecniche ricostruttive più avanzate, per ridurre gli effetti di interventi assai complessi quali quelli che riguardano il cavo orale, come pure si parlerà delle tecniche più innovative realizzate grazie alla chirurgia robotica.
Questo il programma dei lavori, coordinati da Carmìna Conte: Dopo i saluti di Paola Melis, presidente Fidapa Bpw Italy – Sezione di Cagliari è previsto l’intervento di Albachiara Bergamini, referente Fondazione Taccia Ricerca sul Cancro e Vicepresidente Fidapa Bpw Italy Distretto Sardegna. Seguiranno gli interventi di Luigi Arru, Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale Regione Sardegna, di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari e di Ida Gasperini, Presidente Fidapa Bpw Italy Distretto Sardegna. Dopo l’apertura dei lavori di Giorgio Tore e Giuseppe Nicolò Frau, seguirà Giulio Cantù, Dirigente Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori con la Lettura Magistrale “I tumori del massiccio facciale” ; quindi le relazioni di Giorgio Tore su ” Stili di vita e tumori del cavo orale “; Alle 11 è prevista la relazione di Olle Johannson su “Effetti dei campi elettromagnetici sulla salute, con enfasi sui distretti della testa e del collo. Evidenze scientifiche .”
Dopo il Coffee Break ripresa dei lavori alle 11,45 con Cesare Grandi, direttore Unità ORL Ospedale Santa Chiara di Trento su “Tecniche ricostruttive con lembi dopo interventi demolitivi del cavo orale e dell’orofaringe “; Ultima relazione quella di Mohssen Ansarin, direttore reparto otorino laringoiatria e chirurgia cervico facciale dell’Istituto Europeo di Oncolgia “Umberto Veronesi”- Milano su “Tecniche innovative: chirurgia robotica del cavo orale e dell’orofaringe.
Questo il link per il programma completo dei lavori.